• Le risorse principali per essere subito attivi con la Tartaruga di Logo


  • Durante le quattro ore di laboratorio impareremo ad usare i comandi fondamentali del linguaggio di programmazione Logo in due varianti, il software libero LibreLogo e il sistema web XLogoOnline, messo a punto dal Centro di Formazione e Consulenza ABZ del Politecnico di Zurigo. Anche se accenneremo ai correlati pedagogici ci concentreremo sulla competenza tecnica. Negli incontri successivi scopriremo invece come il linguaggio Logo in realtà rappresenti, per così dire, il fenotipo di una branca della geometria che si chiama Geometria della Tartaruga (Turtle Geometry) e commenteremo le relative implicazioni. Esploreremo inoltre la variante espressa tramite la Python Turtle Library, mediante l'ambiente TigerJython, anche questo sviluppato dal gruppo ABZ. Dedicheremo altri incontri ad eventuali approfondimenti, con riferimenti agli aspetti pedagogici e allo stato dell'arte delle conoscenze neuroscientifiche sin qui acquisite.
  • Sarete invitati a sperimentare durante l'incontro stesso i vari esercizi e i costrutti software che vi mostrerò. Potrete interrompermi e fare domande quando volete.
  • Avremo modo di capire esattamente quali elementi del linguaggio sono importanti ai fini degli obiettivi del laboratorio e cosa invece può essere esplorato facoltativamente a seconda delle vostre curiosità.
  •  
    •  Il Piccolo Manuale di LibreLogo (PDF 7.1 MB). Il capitolo 4 è provvisoriamente disponibile separatamente in questo link. È il testo di riferimento del laboratorio ed è fondamentale per eseguire correttamente i compiti che verranno assegnati all'esame. È focalizzato su LibreLogo ma i concetti sono generali.
    • MOOC Coding a Scuola con Il Software Libero
    • MOOC Coding At School with Free Software
    • Riferimenti specifici per LibreLogo
    • XLogoOnline, un'alternativa molto interessante a LibreLogo, soprattutto per coloro che incontrino qualche problema di installazione o impiego sul proprio computer. La potete raggiungere subito qui: XLogoOnline. Si tratta di un software sviluppato presso l'Ausbildungs- und Beratungszentrum für Informatikunterricht del Politecnico di Zurigo (ABZ) diretto dal Prof. Juraj Hromkovič. Si tratta di un centro di formazione e consulenza per l'insegnamento dell'informatica molto attivo e che si muove su una linea molto affine a quella che stiamo cercando di seguire noi. Se volete potete usare questo ambiente. Nella pagina di ABZ potete anche scaricare una versione da utilizzare offline sul vostro computer, qualora abbiate problemi di connettività. I comandi sono quasi identici a quelli di LibreLogo. La differenza più immediata è che in XLogoOnline i nomi delle variabili devono essere preceduti dai due punti. Ad esempio dovete usare :LATO e non LATO. È disponibile un ottimo manuale in italiano (PDF 1.55 MB) per questo ambiente specifico. Inoltre, ho realizzato un breve tutorial per compiere i primi passi in XLogoOnline:


  • Ultime modifiche: sabato, 19 settembre 2020, 20:05