Esperienza di apprendimento mediato come fonte di plasticità e flessibilità
Esperienza di apprendimento mediato come fonte di plasticità e flessibilità
Carissime studentesse,
vi inserisco le indicazioni per il prossimo lavoro da iniziare oggi, con la presentazione degli argomenti, e proseguire domani. Probabilmente saremo in LB2 in via Laura, e non in piazza Brunelleschi. Lo confermiamo a lezione.
In base alle vostre presenze vedremo anche l'organizzazione di gruppi di lavoro per l'approfondimento di alcune tematiche di vostro interesse.
Lavoro di riflessione da svolgersi in due o tre persone.
Cosa significa plasticità della mente e perchè la nostra mente è flessibile o deve essere flessibile?
In riferimento a quanto è possibile apprendere dagli approfondimenti fatti sul significato dell'intelligenza, sulla modificabilità cognitiva strutturale e sulla mediazione di Feuerstein, invito a cercare le risposte a questi quesiti.
1. individuare il significato dei due termini considerati
2.considerare se sono stati trattati nelle teorie sull'intelligenza. Se sì come, se no perchè
3. se e come vengono contemplate nella teoria e nel metodo di Feuerstein
4. considerare se e come questi aspetti sono rintracciabili nella teoria di Gardner (inserisco un breve video e allego un documento di riferimento https://www.youtube.com/watch?v=1Wnqhtgekps)
5. in che modo quanto analizzato qualifica l'apprendimento
Buon lavoro