70 metodo per la definizione dei costi di viaggio nel caso di destinazione multipla
70 metodo per la definizione dei costi di viaggio nel caso di destinazione multipla
NELL'ALLEGATA PUBBLICAZIONE E' ILLUSTRATA LA METODOLOGIA PER L'ATTRIBUZIONE DEI COSTI SOSTENUTI PER LA VISITA A UNA SPECIFICA DESTINAZIONE (ES. PARCO O GIARDINO), NEL CASO DI DESTINAZIONI MULTIPLE DELL'INTERVISTATO.
QUELLO CHE VI INTERESSA E' IL COSTO TOTALE DEL VIAGGIO RAPPRESENTATO DA:
- viaggio totale (es. aereo, nolelgigo auto, ecc)
- vitto totale (spesa media giornaliera del gruppo famiare turistico)
- aceesori totale
E LA DURATA COMPELSSIVA DEL VIAGGIO
- durata complessiva del viaggio in gg
In questo modo stimate la
1. spesa totale del tour... es per 7 giorni..
2. trovare la spesa specifica sostenuta per la visita giornaliera all'area di vostro interesse (es. biglietti bus, ticket di ingresso, ecc.)
3. Al valore 2, si somma una quota parte delle spese individuate al punto 1 (spesa viaggio totale)
Come faccio a determinare la quota parte della spesa 1 da attribuire alla visita dell'area parco che vi interessa?
chiedete le spese totali 1, la durata del viaggio totale es 7 giorni e la durata, in ore, di visita al bene ambientale di vostro interesse (parco urbano, lago, parco naturale, ecc.)
Ipotizzando che ogni giorno il vostro visitatore possa effettuare 6-7 ore di esperienza ricreative, le ore di esperienze ricreative totali del viaggio saranno = n. giorni x 7 h/gg = 7 x 7 = 49 h totali di esperienze ricreative dle viaggio.
4. Il costo orario delle esperienze ricreative sarà quindi pari a: spesa totale del tour (punto 1)/ ore totali esperienze ricreative = spesa 1/49 h
5. per calcolare la spesa del toru da attribuire all'esperienz adi visita del bene ambientale di vostro interesse, basat moltiplicare il valore del punto 4 (costo orario) per il numero di ore della visita al bene ambientale di vostro interesse.
VEDERE METODOLOGIA IN ALLEGATO..PAG 4..E APPROFONDIMENTO SUCCESSIVI..CITARE BIBLIO NELLA RELAZIONE...PER CIRCOSTANZIARE METODOLOGIA APPLICATA