Opzioni di iscrizione

IL corso ha la finalità di introdurre operatori del settore Pedagogico e  in genere della area scolastica alle basi della disciplina  della Neuropsichiatria Infantile.  Lo studente imparerà ad orientarsi nel linguaggio clinico, a rilevare i segnali precoci del disagio infantile e a lavorare nelle equipe multidisciplinari  

CONTENUTI (Diploma Supplement)    

 Modelli di sviluppo e  strumenti di   inquadramento nosografici.   I principali quadri clinici di disabilità NeuroPsico Motoria;  queste aree sono studiate  con un focus specifico sui trattamenti  multidisciplinari, sul lavoro in equipe e sugli strumenti  diagnostici e di verifica degli interventi. 

 

 CONTENS - Development models and nosographical  framework tools . The most  important clinical frameworks         of   neuropsychological disabilities ; this  clinical areas   are studied with a specific focus on multidisciplinary traetments , work in teams,  diagnostic tools and test interventions.

    

 

1.               TESTI DI RIFERIMENTO

 Martinetti M.C., Stefanini M.C.  Approccio evolutivo alla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, SEID     2° ED. Firenze 2012.

 

Per approfondimenti :

- Classificazione Diagnostica della Salute mentale e dei Disturbi di Sviluppo nell’infanzia, (DC:0-5 TM) Ed. G. Fioriti 2018

-Ammaniti M. ( a cura di ) Psicopatologia dello sviluppo.   ed Cortina  2010

-Siegel D.J., Bryson T.P. 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino Raffaello Cortina ed. 2012

-Siegel D.J., Bryson T.P. 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino . Guida pratica con esercizi schede e giochi. Raffaello Cortina ed. 2016

 

 

 

2.               OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenze inerenti l’approccio diagnostico e  terapeutico   delle principali patologie neuro-psichiatriche in età evolutiva; conoscenze  della  complessa metodologia d’intervento con il soggetto, la famiglia e il contesto ambientale.

Conoscenza  nell'orientarsi e operare in equipe multiprofessionale, pianificando  interventi psicoeducativi nelle differenti situazioni di disturbo in ottica evolutiva.

 

3 . EDUCATIONAL OBJECTIVES

Knowledge  abuot  the diagnostic and therapeutic approach in  the main neuro-psychiatric disease in  developmental age;  knowledge of the complex methodology of intervention with  the subject, the family and the environment.

Knowledge to orient and to work in multi-team, to be able to planning psychoeducational interventions in different situations of disorder in evolutionary perspective.

 

3.               PREREQUISITI

Conoscenze  al primo livello di laurea  dei modelli di sviluppo e della psicOlogia in età evolutiva.

PREREQUISITES

Knowledge at the first degree level models of development and psychology in childhood.

4.               METODI DIDATTICI

La lezione frontale sarà supportata da diapositive, video-filmati,  materiale clinico e teorico

           TEACHING  METHODOLOGY

The lectures will be supported by slides, video clips,   clinical  and theoretical material

 

5.               MODALITA’ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO  

L’esame si svolgerà in forma  orale.  

  Per i  non  frequentanti è richiesto un argomento di approfondimento orale, a scelta dello studente, che esporrà in sede di esame.  Tale  argomento è da  scegliere tra  quelli  del programma .  Si consiglia di  svolgere tale approfondimento  utilizzando 1 (massimo  2)  lavori tra quelli indicati come “letture consigliate”  che si trovano alla fine di ogni  capitolo/argomento   del testo d’esame indicato.  

 

         VERIFICATION OF LEARNING 

The examination  will be both  written  and oral. 

For   students who do not attend:  it  will be required an oral deepening argument of  the program, it select  by student.  


Anno accademico: 2019-2020
Gli ospiti non possono entrare in questo corso, per favore autenticati.