Laurea Magistrale in Ingegneria Civile - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA)

Obiettivo principale del corso è di sviluppare una conoscenza consapevole della realtà urbana e fornire gli strumenti per una pianificazione urbanistica ecosostenibile.

Anno accademico: 2020-2021

Il corso di Idraulica Fluviale ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base dei principali processi che si svolgono nei corsi d'acqua naturali (idraulica a fondo fisso e a fondo mobile), e sviluppare  la capacità di analisi e di progettazione in relazione alle principali problematiche ambientali e territoriali connesse alla dinamica dei corsi d'acqua e alle loro condizioni di equilibrio.


Anno accademico: 2020-2021

Tutti i contenuti del corso sono presenti al riferimento "Costruzioni in Legno B063" per la "Laurea Magistrale in Ingegneria Edile".

Anno accademico: 2020-2021

OBIETTIVI: Fornire gli strumenti per la progettazione delle principali opere idrauliche.
ARGOMENTI: Fondamenti del dimensionamento e della progettazione delle principali opere idrauliche, anche di grandi dimensioni, e delle infrastrutture. Problemi idraulici delle infrastrutture dei trasporti. Schemi funzionali e normativa di riferimento connessa alla progettazione delle opere.

OBJECTIVES: To provide the basis of the major hydraulic structures design.
TOPICS: Fundamentals of dimensioning and design of the major hydraulic structures, also of large dimensions, and of infrastructures. Hydraulic problems related to transport infrastructures. Functional scheme and reference rules related to the structures design.

Anno accademico: 2020-2021

Il Corso di Costruzioni Marittime tratta i seguenti argomenti: idrodinamica costiera, dimensionamento di un porto, progetto di dighe marittime, sfruttamento dell'energia marina. Il corso si compone di lezioni d'aula, esercitazioni con tutor, seminari di professionisti, visita tecnica, esperienze di laboratorio presso il LABIMA, il Laboratorio di Ingegneria Marittima, www.labima.unifi.it.    

Anno accademico: 2020-2021

DOCENTE: Stefania Bellavia stefania.bellavia@unifi.it

MONTE ORE: 24 ore (3 CFU)

ORARIO DELLE LEZIONI:  Giovedi, 8.40-10.50 (Aule 112-113 Centro Didattico Morgagni)

MODALITA' DELLE LEZIONI: Esercitazioni MATLAB in modalità mista (in presenza, con possibilità di seguire a distanza su Webex)

CONTENUTO DEL CORSO: Apprendimento del linguaggio MATLAB. Utilizzo dell'ambiente MATLAB per la risoluzione numerica dei problemi matematici considerati nella Parte A del corso.

RICEVIMENTO: su appuntamento (contattare il docente via email)


Anno accademico: 2020-2021

Il Corso tratta di Impianti Idroelettrici e Reti Acquedottistiche 

Anno accademico: 2020-2021

Il Corso si propone 3 obiettivi:

1) Fornire allo studente le conoscenze di base sulla meccanica delle murature e della modellazione delle strutture murarie anche con riferimento a concetti elementari.

2) Fornire allo studente strumenti di approfondimento su alcuni argomenti.

3) Far redigere allo studente una relazione (esercitazione scritta) avente per oggetto un argomento specifico di meccanica delle murature o di modellazione che egli dovrà produrre in modo autonomo, anche su un argomento teorico di punta della materia.


Anno accademico: 2020-2021

ll corso inizierà online sulla piattaforma Webex il 24-9-2020 alle ore 14. Il link al web meeting lo troverete sulla pagina relativa al mio corso. Possono partecipare al meeting tutti gli iscritti al corso. L'iscrizione è lasciata libera.

ll corso tratta i seguenti argomenti:

soluzione esplicita di semplici problemi di elasticità piana;

il carico critico per travi prismatiche ad asse rettilineo soggette a una forza di compressione e a carichi laterali;

materiali elastoplastici; 

i teoremi statico e cinematico dell’analisi limite e loro utilizzo per la determinazione di un limite inferiore e superiore del carico di collasso per corpi e strutture idealmente plastici.




Anno accademico: 2020-2021