Laurea in Scienze Geologiche - Dipartimento di Scienze della Terra

Corso introduttivo alle Scienze della Terra, 

Obiettivo: fornire una conoscenza di base su tre argomenti diversi ma correlati: la fisica dell'atmosfera e i climi; i processi di modellamento del rilievo terrestre; la cartografia soprattutto in vista dell'utilizzazione, da parte dello studente stesso, delle basi cartografiche. Capacità di interpretare i processi di modellamento del territorio.

Anno accademico: 2020-2021

In Geologia II ci occuperemo dello studio della Tettonica delle Placche ed i suoi effetti come la deformazione delle rocce, la costruzione di catene montuose e di vulcani, il manifestarsi di terremoti, l’evoluzione della superficie terrestre. Ci occuperemo anche di isostasia e vedremo quali strumenti abbiamo per esplorare l’interno della Terra e la sua superficie. Affronteremo il problema della ricostruzione 3D del sottosuolo attraverso le sezioni geologiche ed andremo in campagna per imparare a descrivere i complessi rocciosi. Il corso di Geologia II introduce ad una lettura del pianeta che consentirà ai geologi di affrontare la sfida globale di prosperare, mentre ci prendiamo cura del pianeta per affrontare la crescente richiesta di risorse e di protezione dai rischi naturali e dal cambiamento climatico.

Anno accademico: 2020-2021

Questa parte del corso di Informatica con Applicazioni per geologi, denominata parte A in Moodle ma in realtà seguente alla parte generale tenuta dal Prof. A. Bernini, consiste in un laboratorio sull'impiego di uno dei supporti informatici più usati nelle Scienze della Terra: il software Matlab.

Matlab è un software per il calcolo e l'analisi scientifica di dati di tipo numerico e non numerico.

Durante il corso si vedranno applicazioni pratiche, a fianco di sintetiche nozioni teoriche, sulle caratteristiche base di Matlab, sul modo in cui alcuni dati di interesse geologico possono essere rappresentati e visualizzati e su come tali dati possano essere elaborati ed analizzati per ottenere informazioni con valore aggiunto. 


Anno accademico: 2020-2021

Questo corso è relativo a 3 dei 6 CFU di "Informatica con Applicazioni" del secondo anno della Laurea in Scienze Geologiche (Prof. Bernini, Prof. Catani).

I 3 CFU del Prof. Bernini sono mutuati dall'insegnamento:

B015942 (B186) - Elementi di Informatica 2020 - 2021 (Corso del primo anno della Laurea in Diagnostica e Materiali per la Conservazione e il Restauro)

dove sarà possibile trovare tutto il materiale e le attività. E' NECESSARIO ISCRIVERSI AL SUDDETTO CORSO!!! Senza iscrizione non vengono ricevuti messaggi che potranno essere mandati dal docente.

I restanti 3 CFU sono tenuti dal Prof. Catani.

Anno accademico: 2020-2021

Verranno presentati i concetti base dell'analisi matematica di primo livello e delle equazioni differenziali. Verranno enfatizzate le applicazioni pratiche di queste tecniche matematiche con particolare attenzione al loro utilizzo nell'ambito delle scienze applicate 

Anno accademico: 2020-2021
Anno accademico: 2020-2021
Anno accademico: 2020-2021

Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari alla realizzazione di carte geologiche con l'ausilio degli strumenti del geologo e alla lettura e interpretazione delle stesse. Principi base di come comportarsi in campagna per rilevare una carta geologica e di come redigerla e leggerla. Capacità acquisite al termine del corso: Capacità di esecuzione di un rilevamento geologico sul terreno

Anno accademico: 2020-2021