- Docente: PONTI LUCIA
- Docente: VOLPE FEDERICO
- Docente: DI GESTO CRISTIAN
Contenuti e obiettivi formativi del corso
Il corso è articolato in due parti. Nella prima parte saranno affrontate alcune dimensioni fondamentali della vita sociale attraverso la presentazione, approfondimento (e discussione in aula) di due concetti fondamentali della sociologia: il concetto di socializzazione, e il concetto di ruolo sociale. Il primo concetto sarà trattato attraverso una presentazione analitica della teoria dello sviluppo del sé attraverso l'esposizione alle relazioni sociali in una comunità formulata da George Herbert Mead. Uno spazio significativo sarà dato alla trattazione delle connessioni tra personalità, individuo e società anche al fine di chiarire le differenze tra l’analisi sociologica della relazione individuo-società e l’analisi psicologica della medesima questione. Il concetto di ruolo sociale sarà presentato e approfondito attraverso lo studio del saggio di E. Goffman, Distanza dal ruolo. In particolare, si confronterà la concettualizzazione funzionalista del ruolo sociale come insieme di norme e sanzioni con la concettualizzazione del ruolo come performance formulata da Goffman.
L’insieme dei concetti trattati nella prima parte costituirà la base teorica sulla quale verrà sviluppata la seconda parte del corso, con la quale entreremo più direttamente nell'analisi dell’interazione sociale. L’interazione è parte dell’esperienza quotidiana di ogni essere umano, ma le sue logiche, i diversi elementi che la strutturano, i differenti tipi che la caratterizzano, mentre sono agiti nella vita quotidiana da ciascuno, non sono però cognitivamente compresi, né fatti oggetto di riflessione. La sociologia di Goffman offre gli strumenti concettuali per imparare a “vedere” e riconoscere le dinamiche metacomunicative che strutturano l’interazione.
La seconda parte sarà dunque un percorso dentro alcuni aspetti della teoria di Goffman, con uno scopo di tipo pratico: raccogliere gli strumenti principali per l’analisi dell’interazione. Una parte del corso sarà dedicata allo studio di un particolare tipo di situazione interazionale, quello dello stigma. Le lezioni si concentreranno sul testo classico per lo studio di questi temi, il saggio Stigma di Goffman in modo da condurre gli studenti nella comprensione delle dinamiche che sono in atto nelle interazioni con soggetti socialmente screditati e/o screditabili.
Al corso sarà affiancato un laboratorio su "Ascolto attivo e strategie di comunicazione", tenuto dal dott. Thomas Madonia.
Il corso ha i seguenti obiettivi formativi:
1) introdurre gli studenti alla conoscenza di questioni e concetti fondamentali della sociologia e di alcune teorie e autori importanti per la sociologia;
2) insegnare a considerare e usare i concetti come strumenti di interpretazione delle interazioni di cui ciascuno fa esperienza;
3) acquisire, almeno ad un primo livello, la consapevolezza e la capacità di “vedere” le dinamiche interazionali attraverso l’applicazione dei concetti studiati;
4) acquisire una conoscenza di base sulle dinamiche sociali di produzione dello stigma e sulla complessità delle interazioni con persone stigmatizzate.
- Docente: BONTEMPI MARCO
- Docente: PERU ANDREA
- Docente: MANICA GIUSTINA
In questo corso sono presenti anche gli insegnamenti
B016109 (B037) - SOCIOLOGIA DEL LAVORO (CURRICULUM: SOCIOLOGIA - D77) 2020-2021
- Docente: TONARELLI ANNALISA
- Docente: BARBIERI VANIA
Il laboratorio è incentrato sulla riflessione e sulla condivisone dell'esperienza di tirocinio. Si caratterizza come spazio neutro per indagare le emozioni, le aspettative e l'adeguato approccio al sapere pratico attraverso la tecnica della supervisione didattica. Uno spazio particolare verrà riservato alla narrazione e alla documentazione.
Sono ammessi gli studenti che abbiano terminato il primo tirocinio ed effettuato il colloquio di orientamento per il II tirocinio con l'ufficio competente. Nell'attuale condizione dovuta all'emergenza Covid 19 sono ammessi studenti in deroga a tali regole solo su segnalazione dell'ufficio tirocini; chi non è segnalato nell'elenco fornitomi da tale ufficio non sarà ammesso alla frequenza.
Nel secondo semestre 2021 la didattica è fornita in forma mista.
- Docente: RAIMONDO VALENTINA
- Docente: BACCETTI CARLO
- Docente: MIRRI ANDREA
- Docente: NURCHIS RAFFAELLA
- Docente: GUERRINI SIMONA
- Docente: SANTINI FRANCESCA
- Docente: CINGARI FRANCESCO
- Docente: DE LIA ANDREA
- Docente: PAPA MICHELE
- Docente: TERLIZZI ANDREA
- Docente: BALDI TERESA
- Docente: PEDANA GIUDITTA
- Docente: SARDO GABRIELLA
- Docente: BALDI TERESA
- Docente: PEDANA GIUDITTA
- Docente: SARDO GABRIELLA
- Docente: BALDI TERESA
- Docente: PEDANA GIUDITTA
- Docente: SARDO GABRIELLA