Il corso introduce lo studente alla storia e alla cultura attraverso la lettura di fonti testuali in lingua egiziana del Primo Periodo Intermedio (fine III millennio a.C.), supportate dallo studio delle fonti archeologiche.
- Enseignant: CONTARDI FEDERICO
Il corso introduce lo studente alla storia e alla cultura attraverso la lettura di fonti testuali in lingua egiziana del Primo Periodo Intermedio (fine III millennio a.C.), supportate dallo studio delle fonti archeologiche.
Tutto il materiale e le altre attività sono reperibili al seguente insegnamento, dove siete pregate anche di iscrivervi:
- Enseignant: CONTARDI FEDERICO
Tutto il materiale inerente al corso e le altre attività sono reperibili all'insegnamento:
B004878 (B073) - LINGUA E LETTERATURA EBRAICA 2020-2021
- Enseignant: ZATELLI IDA
ANNUNCIO URGENTE – Calendario del corso
È
stato portato alla mia attenzione da alcuni di voi, che ringrazio di
cuore, che nel calendario del corso di studi in Archeologia la data di
inizio di questo corso è indicata al 14 settembre 2020 (lunedì
prossimo). È evidente che c'è stato un disguido nella comunicazione: per
l'a.a. 2020/2021 il corso B014762 – Epigrafia latina (cioè il 'nostro'
corso) è stato mutuato da B027595 – Storia della tarda antichità -
Epigrafia e storia romana, corso di 72 ore / 12 cfu suddiviso in due
moduli, dei quali uno sarà tenuto dal Prof. Cecconi nella prima metà del
semestre, l'altro da me nella seconda. Siccome gli studenti di B027595 –
Storia della tarda antichità - Epigrafia e storia romana dovranno
frequentare entrambi i moduli, è materialmente impossibile tenerli
simultaneamente nella prima parte del semestre (fra l'altro a me e al
Prof. Cecconi sono stati assegnati lo stesso orario e la stessa aula, e
non senza ragione, dal momento che per il DILEF si tratta di un unico
corso di 72 ore). Pertanto, anche il 'nostro' corso si dovrà tenere
nella seconda parte del semestre dopo la fine del modulo del Prof.
Cecconi, diversamente da quanto attualmente indicato nel calendario di
Archeologia. Nella mattinata di giovedì 10 settembre, esami permettendo,
mi attiverò affinché il calendario sia ufficialmente rettificato.
Grazie a tutti della pazienza e della comprensione
- Enseignant: SLAVICH CARLO
- Enseignant: GAGLIARDI ISABELLA
- Enseignant: TORRI GIULIA
- Enseignant: ROSATI GLORIA
- Enseignant: PRUNO ELISA
In questo corso sono presenti i materiali anche per gli insegnamenti:
B028446 (B231) - ABILITA' INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GEOGRAFICHE 2020-2021
- Enseignant: DE SILVA MICHELE
- Enseignant: MAGNELLI ADALBERTO
- Enseignant: MAZZONI STEFANIA
- Enseignant: PUCCI MARINA
- Enseignant: CAPPUCCINI LUCA
- Enseignant: CAPPUCCINI LUCA
In questo corso sono presenti anche i materiali per gli insegnamenti:
B029503 (B060) - IL PRIMO EGEO: STORIA E ARCHEOLOGIA (CURRICULUM:
ARCHEOLOGIA ORIENTALE - E31)
B029503 (B060) - IL PRIMO EGEO: STORIA E ARCHEOLOGIA (CURRICULUM:
ARCHEOLOGIA CLASSICA - E32)
- Enseignant: ALBERTI MARIA EMANUELA
Tutto il materiale e le altre attività dell'insegnamento sono reperibili all'insegnamento:
B029515 - PREISTORIA DEL MEDITERRANEO 2020-21
per accedere usa il seguente link: https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=17653
- Enseignant: LO VETRO DOMENICO
Tutto il materiale e le altre attività dell'insegnamento sono reperibili all'insegnamento:
B029515 - PREISTORIA DEL MEDITERRANEO 2020-21
per accedere usa il seguente link: https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=17653
- Enseignant: LO VETRO DOMENICO
Il corso è mutuato da
B029521 (B060) - MODULO: ARCHEOLOGIA MEDIEVALE (CURRICULUM: ARCHEOLOGIA MEDIEVALE - E33) 2020-2021
- Enseignant: NUCCIOTTI MICHELE
- Enseignant: LIVERANI PAOLO
In questo corso sono presenti anche i
materiali per l'insegnamento dell'AA 2020-21:
B012541 -
ECOLOGIA PREISTORICA della Laurea Magistrale in Scienze e materiali per la conservazione e il restauro (B194)
Gli studenti iscritti a questi insegnamenti che seguono le lezioni a distanza devono utilizzare il connettore webex attivo in questo corso
Gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze della Natura e dell'Uomo (B093) - Curriculum SCIENZE ANTROPOLOGICHE(D51) iscritti all'insegnamento B013121 - PALETNOLOGIA sono pregati di mettersi in contato con il docente prima dell'inizio del corso
- Enseignant: LO VETRO DOMENICO
In questo corso sono presenti anche i materiali per gli insegnamenti dell'AA 2020-21:
B029504 - Curriculum ARCHEOLOGIA CLASSICA(E32)
B029504 - Curriculum ARCHEOLOGIA MEDIEVALE(E33)
B029584 - Curriculum ARCHEOLOGIA ORIENTALE(E31)
Gli studenti iscritti a questi insegnamenti che seguono le lezioni a distanza devono utilizzare il connettore webex attivo in questo corso
- Enseignant: LO VETRO DOMENICO
- Enseignant: BUCCINO LAURA
- Enseignant: BUCCINO LAURA
Il modulo – attento a specifici approcci di metodo - muove da tematiche storiografiche di carattere complessivo: la recente radicale discussione sulle tesi della "trasformazione" o cesura dall'antico al medioevo, il problema delle frontiere come chiave di lettura di tematiche affrontate anche in rapporto alla nostra contemporaneità, fino alle modalità di
ritorno all'urbanesimo a cavallo del primo millennio, anche per aree comparate; in gran parte sulla base delle più recenti acquisizioni
archeologiche in diverse regioni europee e del Mediterraneo.
Tempo e spazio, insomma, le dimensioni peculiari dell’archeologia; anche per la costruzione di modelli di interpretazione storica; strutture storiche nella ‘lunga durata’ sotto il particolare rapporto che ne lega le ricerche dedicate ai problemi ed alle necessità, materiali ed immateriali, del nostro difficile tempo.
Aree di confine, frontiere come punto di osservazione per definire identità storiche per confronto; una prospettiva storica di bruciante attualità; il problema del ‘mito delle origini’.
Età di transizione: definizione di una classica chiave di lettura storica per un medioevo colto nel lungo periodo; come si connota una società in crisi? Declino o interpretazione ‘greca’ del cambiamento?
Il contributo del punto di vista archeologico per un classico tema storiografico. Rovesciando la prospettiva più praticata, il momento di
passaggio dal mondo antico è qui affrontato come 'visto' dal Medioevo. Il tema delle ‘frontiere’ temporali – inscindibili da quelle spaziali - è analizzato in una casistica tanto alto che bassomedievale. Un’intensa recente stagione di ricerche archeologiche, con metodologia rinnovata, ha riportato d’attualità, su nuove basi documentarie, tutta una tematica che sembrava esaurita; ma il riferimento è ad un contesto selezionato di
documenti archeologici recenti in differenti contesti regionali euromediterranei, tendenzialmente colti in una varietà di contesti che ne permettono una comprensione più autentica.
- Enseignant: SOMIGLI LAPO
- Enseignant: VANNINI GUIDO
Il corso si propone di offrire un quadro aggiornato sugli indirizzi storico-archeologici attinenti lo studio del Mediterraneo medievale alla luce delle teorie e dei risultati delle ricerche archeologiche nazionali e internazionali.
L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti le competenze base per analizzare i contesti mediterranei, da un lato, e di contestualizzare a scala mediterranea casi studio nazionali, dall'altro.
In particolare i fruitori del corso saranno in grado di:
- Individuare i caratteri principali delle aree culturali mediterranee durante il medioevo;
- Individuare e analizzare i fenomeni di interazione di breve, medio e lungo periodo tra le aree culturali mediterranee;
- Contestualizzare i risultati delle ricerche di archeologia medievale, archeologia islamica e archeologia bizantina entro un ambito interdisciplinare propriamente mediterraneo.
- Enseignant: NUCCIOTTI MICHELE
- Enseignant: SOMIGLI LAPO
- Enseignant: LO VETRO DOMENICO
- Enseignant: MARTINI FABIO
MESOPOTAMIA MERIDIONALE E IRAN DAL QUARTO AL PRIMO MILLENNIO A.C. Dopo un’introduzione su cronologia, iconografia e contesti archeologici principali, il corso si concentra in particolare sulle regioni occidentali e meridionali dell’Iran (Elam e alto Tigri) come crocevia tre Asia Centrale e occidentale, mettendo in evidenza le caratteristiche occidentali (mesopotamiche) e orientali (indiane e afgane) nella realtà archeologica.
Il corso si divide in tre parti:
Parte 1: lezioni frontali introduttive sul (I) il mondo pre-urbano, (II) La nascita dell’urbanizzazione e degli imperi; (III) l’Iran nel contesto globale. Questa parte segue l’ordine cronologico.
Parte 2: Le pratiche di comunicazione del potere, dell’appartenenza sociale, dello status economico, le pratiche sociali (funerarie, alimentari, religiose etc.) tramite l’iconografia, i sistemi di scrittura, l’architettura, la ceramica e i manufatti. Questa parte del corso usa casi studio e predilige un ordine culturale piuttosto che storico.
Parte 3: simulazione di Workshop con presentazione elaborati (una settimana) sul tema: la penisola indiana, l’Asia Centrale, la penisola araba, e il Mediterraneo orientale si incontrano in Mesopotamia e Persia.
- Enseignant: PUCCI MARINA
Il corso si articola nei seguenti moduli:
1. Sigilli reali ittiti: cuneiforme e geroglifico a confronto
2. Il cuneiforme ittita: utilizzare una lista di segni
- Enseignant: TORRI GIULIA
- Enseignant: ROMEO ILARIA
- Enseignant: NUCCIOTTI MICHELE
- Enseignant: SOMIGLI LAPO
Tutto il materiale e le altre attività dell'insegnamento sono reperibili all'insegnamento:
B029515 - PREISTORIA DEL MEDITERRANEO 2020-21
per accedere usa il seguente link: https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=17653
- Enseignant: LO VETRO DOMENICO
- Enseignant: BUCCINO LAURA
- Enseignant: BUCCINO LAURA
- Enseignant: BARSACCHI FRANCESCO GIUSEPPE
- Enseignant: CATAGNOTI AMALIA
- Enseignant: POGOSSIAN ZAROUI
- Enseignant: SOMIGLI LAPO