- Enseignant: GIOMETTI CRISTIANO
- Enseignant: LACHI CHIARA
- Enseignant: OLIVA STEFANIA
Il corso prenderà spunto da una proposta di definizione generale di fonte storico-artistica quale documento (verbale, visivo) atto ad accrescere o affinare la conoscenza delle opere del passato, in quanto utile a precisarne l'identità, a classificarle, a restituirne le vicende materiali oppure a commentarne la natura. Si presenteranno degli a-fondi e case studies volti ad esemplificare tali funzioni in riferimento a varie tipologie di fonte e ad illustrare il carattere essenzialmente comparativo dell'esegesi di cui necessitano.
- Enseignant: TUCKER PAUL STEPHEN
- Enseignant: VANNUCCHI PAOLA
- Enseignant: GIURA GIOVANNI
- Enseignant: TIGLER GUIDO
- Enseignant: DE MARCHI ANDREA
- Enseignant: BACCI Giorgio
- Enseignant: CERVINI FULVIO
- Enseignant: SERENA TIZIANA
Il corso intende fornire strumenti critici per avvicinarsi criticamente a quelle produzioni medievali e della prima età moderna, con particolare riguardo ai metalli, che si caratterizzano per alcune specifiche funzioni d’uso, e per una spiccata serialità. L’obiettivo è anche quello di superare una distinzione convenzionale tra oggetti artistici e artigianali, evidenziando la vitalità creativa di artefici che non appartengono necessariamente al rango delle cosiddette “arti maggiori”. Un affondo sostanzioso sarà dedicato alle armi quattrocentesche, in rapporto alla sezione sulla “cultura della guerra” della mostra su Federico da Montefeltro che si aprirà a Gubbio nel mese di giugno, e che sarà oggetto di una visita mirata dopo la fine delle lezioni.
- Enseignant: CERVINI FULVIO
- Enseignant: GENNAIOLI RICCARDO
- Enseignant: FROSININI CECILIA
- Enseignant: CIATTI MARCO