- Enseignant: MARTELLI CRISTINA
- Enseignant: CRESCENZI PIERLUIGI
- Enseignant: MARINO ANDREA
- Enseignant: GALLETTA LETTERIO
Lo scopo di questo corso è quello di introdurre gli studenti alle
principali strutture dati per memoria esterna, alle principali tecniche
di data mining su dati di tipi relazionale e transazionale e alla loro
sperimentazione. Alla fine del corso gli studenti avranno una buona
conoscenza delle strutture per l'organizzazione dei dati in memoria
secondaria e degli algoritmi per l'analisi e la ricerca di regolarità
nei dati. Gli studenti saranno in grado di scegliere la struttura dati
più adatta per l'organizzazione di informazioni e l'algoritmo di data
mining più idoneo all'analisi di dataset reali.
- Enseignant: MERLINI DONATELLA
- Enseignant: VERRI MARIA CECILIA
- Enseignant: BOREALE MICHELE
- Enseignant: BERTINI MARCO
Il corso si propone di fornire le principali conoscenze sui modelli di Information Retrieval. Particolare enfasi viene data alle tecniche di ricerca dell'informazione sul Web, alla costruzione di motori di ricerca, alle tecniche di raccolta e indicizzazione dell'informazione, infine agli standard di rappresentazione dei documenti. Saranno inoltre introdotti i principi e gli standard del Web Semantico.
- Enseignant: FRANCESCONI ENRICO
- Enseignant: MERLINI DONATELLA
- Enseignant: BONDAVALLI ANDREA
- Enseignant: CECCARELLI ANDREA
- Enseignant: GHARIB MOHAMAD
- Enseignant: ZOPPI TOMMASO
This course aims at providing an up-to-date survey of developments and practice in computer security. It covers the central problems that confront security designers and security administrators, that is defining the threats to computer and network systems, evaluating the relative risks of these threats, and developing cost-effective and user-friendly countermeasures. Main arguments are: Computer Security Technology and Principles; Software Security and Trusted Systems; Management Issues.
- Enseignant: PUGLIESE ROSARIO
- Enseignant: LOLLINI PAOLO
- Enseignant: ZOPPI TOMMASO
- Enseignant: CECCARELLI ANDREA
- Enseignant: FALAI LORENZO
- Enseignant: CONTI COSTANZA
Alla fine del corso lo studente avrà appreso:
• gli aspetti fondamentali di altre discipline (psicologia cognitiva, ergonomia, sociologia, linguistica) che influenzano la progettazione di interfacce;
• principi, paradigmi, metodologie per la progettazione dell'interazione con l'utente;
• le principali tecniche di valutazione di interfacce;
• le problematiche legate all'accessibilità degli strumenti informatici da parte di soggetti con disabilità fisiche e/o tecnologiche.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
• valutare la qualità di una interfaccia
• scegliere la tecnica di valutazione di interfacce più idonea in ogni caso specifico
• applicare le principali tecniche di valutazione di interfacce e rappresentarne i risultati anche in modo grafico
• comunicare con gli utenti e con gli altri specialisti in modo propositivo e non impositivo
Per stimolare la capacità di apprendere in modo autonomo, agli studenti sono consigliati, oltre al libro di testo principale, altri testi su cui approfondire specifici argomenti e la lettura di articoli per sviluppare lo spirito critico e di analisi.
- Enseignant: VERRI MARIA CECILIA