Il corso intende far riflettere sulle problematiche che si presentano nella costruzione e nell'uso di interfacce e vuol fornire gli strumenti per una loro valutazione.
Alla fine del corso lo studente avrà appreso:
• gli aspetti fondamentali di altre discipline (psicologia cognitiva, ergonomia, sociologia, linguistica) che influenzano la progettazione di interfacce;
• principi, paradigmi, metodologie per la progettazione dell'interazione con l'utente;
• le principali tecniche di valutazione di interfacce;
• le problematiche legate all'accessibilità degli strumenti informatici da parte di soggetti con disabilità fisiche e/o tecnologiche.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
• valutare la qualità di una interfaccia
• scegliere la tecnica di valutazione di interfacce più idonea in ogni caso specifico
• applicare le principali tecniche di valutazione di interfacce e rappresentarne i risultati anche in modo grafico
• comunicare con gli utenti e con gli altri specialisti in modo propositivo e non impositivo
Per stimolare la capacità di apprendere in modo autonomo, agli studenti sono consigliati, oltre al libro di testo principale, altri testi su cui approfondire specifici argomenti e la lettura di articoli per sviluppare lo spirito critico e di analisi.
Alla fine del corso lo studente avrà appreso:
• gli aspetti fondamentali di altre discipline (psicologia cognitiva, ergonomia, sociologia, linguistica) che influenzano la progettazione di interfacce;
• principi, paradigmi, metodologie per la progettazione dell'interazione con l'utente;
• le principali tecniche di valutazione di interfacce;
• le problematiche legate all'accessibilità degli strumenti informatici da parte di soggetti con disabilità fisiche e/o tecnologiche.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
• valutare la qualità di una interfaccia
• scegliere la tecnica di valutazione di interfacce più idonea in ogni caso specifico
• applicare le principali tecniche di valutazione di interfacce e rappresentarne i risultati anche in modo grafico
• comunicare con gli utenti e con gli altri specialisti in modo propositivo e non impositivo
Per stimolare la capacità di apprendere in modo autonomo, agli studenti sono consigliati, oltre al libro di testo principale, altri testi su cui approfondire specifici argomenti e la lettura di articoli per sviluppare lo spirito critico e di analisi.
- Docente: VERRI MARIA CECILIA
Anno accademico: 2018-2019