Laurea in Scienze Geologiche - Dipartimento di Scienze della Terra

PREREQUISITI

Tutti gli studenti che partecipano al Campo devono avere conoscenze geologiche di base, conoscere i principali elementi di rilevamento geologico (uso della bussola, lettura carte geologiche, orientamento topografico ecc.) conoscere i principi della stratigrafia e avere basi di riconoscimento delle rocce.

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo principale del Campo è quello di far acquisire allo studente le capacità di:

1.      osservazione diretta sul terreno di contesti geologici;

2.      integrazione di dati derivati da diverse discipline geologiche;

3.      interpretare i dati raccolti sul terreno;

4.      pianificazione del rilevamento geologico;

5.      tracciamento di limiti geologici;

6.      redigere una carta geologica;

7.      esecuzione di sezioni geologiche ed altri elaborati;

8.      stesura di un rapporto geologico.

COME SI SVOLGE

L'Attività consiste nell'eseguire attività di rilevamento, finalizzate alla stesura di una carta geologica in scala 1:10.000. Tale attività avrà la durata di circa 15 giorni (vedi programma) ed interesserà un'area caratterizzata da situazioni geologiche di particolare valenza didattica. Gli studenti, a coppie, nei giorni del campo, dovranno fare un rilevamento su un'area di circa 1,5 km2. L’attività di rilevamento geologico si svolgerà dalle ore 9 alle 16 salvo diverse indicazioni date dal docente.

Anno accademico: 2019-2020

Rischi geologici. Principi di idrologia, idraulica, geotecnica, geomeccanica e idrogeologia. Proprietà dei terreni e delle rocce. Processi fluviali, acque sotterranee e frane. Geologia delle costruzioni.


Anno accademico: 2019-2020

Esercitazioni Matlab per geologi

Anno accademico: 2019-2020

L'obiettivo principale del Rilevamento geologico è osservare e raccogliere dati da rocce e/o depositi non consolidati, che andranno oltre la nostra comprensione del fisico, chimico e biologico processi che si sono verificati nel tempo geologico. Molti dei principi di base da usare nella geologia del campo non sono cambiati per centinaia di anni, anche se l'interpretazione dei dati, la scala di risoluzione e alcune delle attrezzature sono progredite. Il lavoro sul campo richiede attenzione, raccolta di osservazioni e misure sul terreno e la registrazione precisa della posizione dei campioni per le analisi di laboratorio. L'atto stesso della raccolta dei dati sul campo solleva spesso domande sui processi della Geologia, che forse non erano stato ipotizzate in precedenza. Inoltre, durante il campo è normale iniziare a elaborare, costruire e testare diverse ipotesi scientifiche, basate sulle osservazioni e le relative interpretazioni; questo processo iterativo aiuterà a determinare la raccolta finale dei dati essenziali della ricerca e sarà fondamentale per la maturazione di qualunque geologo.


Anno accademico: 2019-2020