Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche - Dipartimento di Scienze della Terra

La classificazione delle coste. Il clima delle coste. Variazioni del livello del mare. Il moto ondoso, generazione e propagazione; rifrazione e diffrazione. Le maree. Le falesie: classificazione e stabilità. Le coste di sommersione. Il trasporto litoraneo dei sedimenti. Le spiagge. Barrier island, spit e tomboli. Dune costiere. Delta: formazione ed evoluzione. Coste della fascia intertropicale. Le coste dominate dal ghiaccio. L’erosione delle spiagge. Tecniche di difesa dei litorali (difese aderenti e parallele, pennelli, sistemi innovativi). Il ripascimento artificiale dei litorali. Progettazione e realizzazione degli interventi di difesa costiera. Metodi e problemi del monitoraggio costiero. La gestione integrata della fascia costiera

 

Coastal classification. The climate of the coast. Sea level variations. Waves: generation and propagation; refraction and diffraction. Tides. Sea cliffs: classification and stability. Submerging coasts. Sediment long-shore transport. Beaches. Barrier island, spit and tombolos. Coastal dunes. Deltas: formation and evolution. The coast in intertropical regions. Ice dominated coasts. Shore protection projects (seawalls, detached breakwaters, groins, innovative solutions). Artificial beach nourishment. Design and execution of shore protection projects. Methods and problems in beach monitoring. Integrated Coastal Zone Management.


Anno accademico: 2019-2020

Il Corso intende fornire le conoscenze tecnico-scientifiche per l’individuazione, la caratterizzazione e la coltivazione di fluidi nel sottosuolo (es. idrocarburi, fluidi geotermici di varia entalpia) attraverso prospezioni geologiche-geofisiche di superficie  e in sotterranea. L'obiettivo finale è quello di fornire allo studente la possibilità di acquisire gli strumenti culturali, la preparazione professionale e la capacità di analisi critica necessari per l'inserimento nel mondo di compagnie ed enti pubblici e privati finalizzati a servizi di esplorazione e di gestione di campi geotermici e di idrocarburi, nonchè a compagnie di servizio per esplorazione ed assistenza alle perforazioni.

Saranno sviluppati i fondamenti di ricerca geotermica e di idrocarburi (convenzionali e non), con particolare attenzione alla definizione nel sottosuolo delle geometrie dei serbatoi, dei meccanismi di formazione e delle caratteristiche  geologiche-petrofisiche di sistemi ad idrocarburi e fluidi geotermici (trappole, strutture e caratteristiche litologico-fisiche delle rocce serbatoio e di copertura). Verranno fornite anche le nozioni per l' interpretazione di prospezioni geologiche, idrogeologiche, geochimiche e geofisiche di superficie, tese all’individuazione di aree di interesse (con esercitazioni),  localizzazione di sondaggi esplorativi e di sviluppo, tecnologie di perforazione di pozzi a varia profondità, logs geofisici in pozzo, prove di produzione.

Infine, lo studente del corso acquisirà conoscenze specifiche nella modellistica dei campi a idrocarburi e geotermici, sui collegati aspetti economici e di sostenibilità, ma anche nell’ambito burocratico-legislativo legato a tali campi professionali (esempio impatti ambientali, VIA, preparazione di documenti e relazioni per la richiesta di Permessi di Ricerca e di coltivazione).


Anno accademico: 2019-2020

Utilizzo di macro-invertebrati marini per ricostruire la risposta ecologica ed evolutiva degli ecosistemi a cambiamenti climatico-ambientali. Confronto tra associazioni pleistoceniche-oloceniche (pre-impatto antropico) ed attuali, e definizione di linee guida per la conservazione. Analisi del record fossile più antico per indagare la risposta a cambiamenti climatico-ambientali di carattere evolutivo, e offrire scenari climatici non attualistici, ma possibili per il prossimo futuro.

Anno accademico: 2019-2020