Il Corso intende fornire le conoscenze tecnico-scientifiche per l’individuazione, la caratterizzazione e la coltivazione di fluidi nel sottosuolo (es. idrocarburi, fluidi geotermici di varia entalpia) attraverso prospezioni geologiche-geofisiche di superficie e in sotterranea. L'obiettivo finale è quello di fornire allo studente la possibilità di acquisire gli strumenti culturali, la preparazione professionale e la capacità di analisi critica necessari per l'inserimento nel mondo di compagnie ed enti pubblici e privati finalizzati a servizi di esplorazione e di gestione di campi geotermici e di idrocarburi, nonchè a compagnie di servizio per esplorazione ed assistenza alle perforazioni.
Saranno sviluppati i fondamenti di ricerca geotermica e di idrocarburi (convenzionali e non), con particolare attenzione alla definizione nel sottosuolo delle geometrie dei serbatoi, dei meccanismi di formazione e delle caratteristiche geologiche-petrofisiche di sistemi ad idrocarburi e fluidi geotermici (trappole, strutture e caratteristiche litologico-fisiche delle rocce serbatoio e di copertura). Verranno fornite anche le nozioni per l' interpretazione di prospezioni geologiche, idrogeologiche, geochimiche e geofisiche di superficie, tese all’individuazione di aree di interesse (con esercitazioni), localizzazione di sondaggi esplorativi e di sviluppo, tecnologie di perforazione di pozzi a varia profondità, logs geofisici in pozzo, prove di produzione.
Infine, lo studente del corso acquisirà conoscenze specifiche nella modellistica dei campi a idrocarburi e geotermici, sui collegati aspetti economici e di sostenibilità, ma anche nell’ambito burocratico-legislativo legato a tali campi professionali (esempio impatti ambientali, VIA, preparazione di documenti e relazioni per la richiesta di Permessi di Ricerca e di coltivazione).
- Docente: CAPEZZUOLI ENRICO
- Docente: PANDELI ENRICO