La letteratura a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico.
- Docente: VILLORESI MARCO
COMMEDIA E TRAGEDIA AD ATENE: ARISTOFANE, ESCHILO E IL NOSTRO PRESENTE
- Docente: MAZZONI STEFANO
L’insegnamento offre una panoramica della tradizione musicale scritta dell’Occidente. La periodizzazione, puramente indicativa, è la seguente:
1. l’affermazione della scrittura musicale (sec. IX-XIII);
2. dall'Ars nova al tardo Rinascimento (sec. XIV-XVI);
3. la nascita del melodramma e lo sviluppo autonomo della musica strumentale (sec. XVII-XIX);
4. la crisi dei linguaggi tradizionali e le contaminazioni di genere (il XX sec. e l’epoca attuale).
- Docente: MANGANI MARCO
- Docente: MUCCHI LORENZO
- Docente: GRAGNANI ANNA
- Docente: BECAGLI CLAUDIO
- Docente: MILANESI MATILDE
- Docente: RANFAGNI SILVIA
- Docente: TASCA LUISA
Docente LELLI SILVIA
Anno offerta: 2019/2020
Insegnamento: B008207 - LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA
B028 - PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E IMPRESE
Corso di studio: DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO
CFU: 1
Anno corso: 3
Periodo: Primo Semestre
- Docente: LELLI Silvia
- Docente: NEPI LUIGI
Il corso espone i lineamenti generali della storia dell’arte in età moderna, presentando gli artisti e i committenti più rilevanti, oltre alle grandi opere prodotte in Italia ed in Europa tra Quattrocento e Seicento.
Tramite l’analisi di un corpus di opere pittoriche, scultoree, architettoniche, grafiche e arti decorative, il corso delinea i principali aspetti dello sviluppo delle arti visive dall’inizio del Quattrocento alla fine del Seicento. Adotta un approccio diacronico che verte ad inquadrare puntualmente una serie di nuclei tematici. In tali approfondimenti, particolare attenzione è messa sull’evoluzione della figura dell’artista e del pubblico dell’opera d’arte, sui più grandi cantieri architettonici e decorativi, sulla dinamica degli scambi tra i vari centri artistici, su alcune nozioni teoriche e alcuni corollari tecnici, sull’uso dei simboli e sul concetto di norma visiva.
- Docente: PASSIGNAT Emilie
- Docente: PACINI MONICA