Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI)

Contenuti del corso

Effetti del cambiamento globale sull'ambiente urbano. Definizione di ecosistema urbano, carbon and water footprint. Problemi legati all'urbanizzazione. Infrastrutture verdi. Servizi e disservizi ecosistemici. Pianificazione delle aree verdi in relazione al cambiamento climatico. Isola di calore urbana. Tecniche per migliorare la qualità dell'aria in ambiente urbano. Metodologie e strumenti per la mitigazione globale dei cambiamenti climatici

Anno accademico: 2020-2021

Vengono esposte le strategie di difesa integrata per proteggere le piante dai fitofagi, applicando i mezzi di lotta disponibili, soprattutto quelli più sostenibili.

Anno accademico: 2020-2021

Il corso di Diritto agrario si propone la comprensione della materia attraverso i fondamentali istituti della proprietà terriera, dell'impresa agricola e del contratto agrario, avendo attenzione alla pluralità delle fonti, comunitarie e nazionali. Il corso verterà in particolar modo sullo studio della politica agricola comunitaria e, in tale contesto l’attenzione sarà rivolta all’esame della struttura giuridica del mercato dei prodotti agroalimentari, della disciplina comunitaria, nazionale e internazionale a tutela della qualità dei prodotti agricoli, e della disciplina comunitaria sulla sicurezza dei prodotti agroalimentari.

Il corso per questo A.A. e' mutuato dal corso di Diritto agroalimentare.

Anno accademico: 2020-2021

Sede del corso: Polo Novoli
Anno di corso: Primo Anno, Secondo Semestre
Orario lezioni: Venerdì ore 14.10-15.40 e 15.40-17.00 Aula D6/014
Crediti formativi (CFU): 6 , Ore didattica frontale: 48, Lingua di insegnamento: Italiano
NB: Le lezioni, in base a quanto stabilito dall'università, si terranno in presenza (in aula) ma contemporaneamente potranno essere seguite via internet tramite Webex (vedi pagina principale del Corso).

Attenzione: l'accesso/l'iscrizione al Corso dopo il 7 marzo 2021 sarà solo manuale. Chi desidera iscriversi può mandarmi una mail all'indirizzo paolo.trucchi@unifi.it, con il proprio nome, cognome e n° di matricola. Provvederò io ad iscrivervi.

Anno accademico: 2020-2021