Laurea Magistrale in Design Sistema Moda - Dipartimento di Architettura (DiDA)

ENGLISH COURSE. The course aims at defining the processes of aestheticization of contemporaneity. Pop, post-modernism and diffused aesthetics will be the three main topics of investigation. Particular emphasis will be put onto the operative implications of these processes (fashion and design).

PER IL CORSO IN ITALIANO ANDARE AL MODULO A

Anno accademico: 2020-2021

Il corso si propone di analizzare i processi di estetizzazione della contemporaneità. Tre grandi fasi verranno indagate: il pop, il postmodermo e l'estetica diffusa. Particolare attenzione sarà rivolta alle implicazioni operative (moda e design) di questi processi.

Anno accademico: 2020-2021

La gestione della collezione: processi, prodotti, progetti e informazioni

Anno accademico: 2020-2021

Prodotto moda e Ingegnerizzazione

 

Tema

La nostra Società è blended.

Dopo il Covid la società ha scoperto le opportunità date dalle tecnologie digitali.

Un nuovo time della vita, nuova organizzazione tra vita pubblica e privata, un diverso uso delle città, dei mezzi di trasporto pubblici e privati, una scuola diversa, una pubblica amministrazione smart, una metamorfosi in cui digitale e reale saranno sempre più connessi e costituiranno una soluzione di continuità. Molti prodotti diventeranno servizi, nuovi sistemi prodotto nasceranno e anche il nostro guardaroba vivrà questa trasformazione.

Abiti trasformabili, sovrapponibili, disposti ad un veloce cambio di look, dal confort, allo street, dalla palestra al cocktail, dal confort all’abito da sera.

Una nuova era si apre nel fashion system meno abiti, maggiore qualità, nei semilavorati e nel prodotto finito e in alcuni casi il ritorno all’artigianalità o al couturier. Una metamorfosi in cui le tecnologie digitali avranno un ruolo in tutti i processi dalla fase di concept a quella di produzione e vendita, processi tracciati e tutelati attraverso blockchain per un cliente pragmatico.

Una trasformazione del fashion system una trasformazione del sistema prodotto, della comunicazione e della vendita. Una trasformazione da conoscere, sapere e progettare tutti gli strumenti per la gestione e la realizzazione di prodotti che rispondono alle necessità di una società blended.

Progetto

Definiti i temi delle collezioni e le linee guida con i docenti, lo studente procederà allo sviluppo delle tavole di progetto, oltre a dieci outfit completi. 

Sviluppo dello scenario di collezione – azienda, cliente, paese, icona, linee, volumi, richiami stilistici, ambientazione d'uso. 

 La progettazione dovrà tenere conto di tecniche rappresentative, di modalità di progettazione e produttive. Il tutto seguendo le linee guida indicate in merito all’impatto ambientale del prodotto.

Tavole

Definizione del target

Analisi dei competitors

Definizione del moodboard

Sviluppo del concept

Tavole di progetto contenenti, figurino, disegno in piatto, specifiche di montaggio e accessori, oltre alle materie prime utilizzate.


Specifiche

Figurino e disegno tecnico - plat
Realizzare i progetti con i programmi - Clo3D (suggerito) renderizzazione 3D del progetto, ulteriori informazioni e dettagli verranno dati durante il corso.
Realizzare la scheda tecnica con Centric (suggerito) integrando il processo PLM e i dati relativi.
Prototipazione in funzione del materiale, proposto e definito con il docente.

Fare capo alla certificazione indicata nelle slide (lezione), usare i protocolli di identificazione di LCA.
Lavorare con logiche di tracciabilità e trasparenza in funzione strategico-comunicativa

  

Ricerca dei materiali

Basata su economia circolare
Basso impatto ambientale
KM/0
Riutilizzabili 
Tracciabili

 

Tracce di ricerca
Uso della carta
Uso di materiali usa e getta (con logica di smaltimento funzionale, compostabile, ecc.)
Uso di materiali edibili
Uso di materiali compostabili
Uso delle nuove tecnologie produttive in funzione delle proprietà della materia prima
Valutare come i materiali possano essere reimmessi nel mercato – prevedere il riuso – tracciare il percorso. 

 

Timing
data di consegna: ultima giornata di lezione.

  

Modalità d’esecuzione

Gli studenti lavoreranno in gruppo con la diversificazione delle mansioni.

  

Presentazione elaborati

Sviluppo book in A3 orizzontale, digitale e cartaceo (da  stampare).


Anno accademico: 2020-2021

Corso

 Prodotto moda e Ingegnerizzazione 

Tema

La nostra Società è blended.

Dopo il Covid la società ha scoperto le opportunità date dalle tecnologie digitali.

Un nuovo time della vita, nuova organizzazione tra vita pubblica e privata, un diverso uso delle città, dei mezzi di trasporto pubblici e privati, una scuola diversa, una pubblica amministrazione smart,  una metamorfosi in cui digitale e reale saranno sempre più connessi e costituiranno una soluzione di continuità. Molti prodotti diventeranno servizi, nuovi sistemi prodotto nasceranno e anche il nostro guardaroba vivrà questa trasformazione.

Abiti trasformabili, sovrapponibili, disposti ad un veloce cambio di look, dal confort, allo street,  dalla palestra al cocktail, dal confort all’abito da sera.

Una nuova era si apre nel fashion system meno abiti, maggiore qualità, nei semilavorati e nel prodotto finito e in alcuni casi il ritorno all’artigianalità o al couturier. Una metamorfosi in cui le tecnologie digitali avranno un ruolo in tutti i processi dalla fase di concept a quella di produzione e vendita, processi tracciati e tutelati attraverso blockchain per un cliente pragmatico.

 Una trasformazione del fashion system una trasformazione del sistema prodotto, della comunicazione e della vendita. Una trasformazione da conoscere, sapere e progettare tutti gli strumenti per la gestione e la realizzazione di prodotti che rispondono alle necessità di  una società blended.

Progetto

Definiti i temi delle collezioni e le linee guida con i docenti, lo studente procederà allo sviluppo delle tavole di progetto, oltre a dieci outfit completi. 

Sviluppo dello scenario di collezione – azienda, cliente, paese, icona, linee, volumi, richiami stilistici, ambientazione d'uso. 

La progettazione dovrà tenere conto di tecniche rappresentative, di modalità di progettazione e produttive. Il tutto seguendo le linee guida indicate in merito all’impatto ambientale del prodotto.

Tavole di progetto contenenti, figurino, disegno in piatto, specifiche di montaggio e accessori, oltre alle materie prime utilizzate.

 

Specifiche

Figurino e disegno tecnico - plat
Realizzare i progetti con i programmi - Clo3D (suggerito) renderizzazione 3D del progetto, ulteriori informazioni e dettagli verranno dati durante il corso.
Realizzare la scheda tecnica con Centric (suggerito) integrando il processo PLM e i dati relativi.
Prototipazione in funzione del materiale, proposto e definito con il docente.

Fare capo alla certificazione indicata nelle slide (lezione), usare i protocolli di identificazione di LCA.
Lavorare con logiche di tracciabilità e trasparenza in funzione strategico-comunicativa

  

Ricerca dei materiali

Basata su economia circolare
Basso impatto ambientale
KM/0
Riutilizzabili 
Tracciabili

 

Tracce di ricerca
Uso della carta
Uso di materiali usa e getta (con logica di smaltimento funzionale, compostabile, ecc.)
Uso di materiali edibili
Uso di materiali compostabili
Uso delle nuove tecnologie produttive in funzione delle proprietà della materia prima
Valutare come i materiali possano essere reimmessi nel mercato – prevedere il riuso – tracciare il percorso. 

 

Timing
data di consegna: ultima giornata di lezione.

 

Modalità d’esecuzione

Gli studenti lavoreranno in gruppo con la diversificazione delle mansioni.

 

Presentazione elaborati

Sviluppo book in A3 orizzontale, digitale e cartaceo (da  stampare).

Sviluppo tavola Forex


Anno accademico: 2020-2021