- Docente: PIEROTTI FEDERICO
Il corso si propone di analizzare i processi di estetizzazione della
contemporaneità. Tre grandi fasi verranno indagate: il pop, il
postmodermo e l'estetica diffusa. Particolare attenzione sarà rivolta
alle implicazioni operative (moda e design) di questi processi.
- Docente: MECACCI ANDREA
ENGLISH COURSE. The course aims at defining the processes of aestheticization of contemporaneity. Pop, post-modernism and diffused aesthetics will be the three main topics of investigation. Particular emphasis will be put onto the operative implications of these processes (fashion and design).
PER IL CORSO IN ITALIANO ANDARE AL MODULO A
- Docente: MECACCI ANDREA
- Docente: FERRAGINA VINCENZO
- Docente: VANNUCCI VIRGINIA
- Docente: DONVITO RAFFAELE
- Docente: VANNUCCI VIRGINIA
- Docente: GIRALDI LAURA
- Docente: BENELLI ELISABETTA
- Docente: FILIERI JURJI
- Docente: FILIPPI FRANCESCA
- Docente: BALDANZINI NICCOLO'
- Docente: DELOGU MASSIMO
Prodotto moda e Ingegnerizzazione
Tema
La nostra Società è blended.
Dopo il Covid la società ha scoperto le opportunità date dalle tecnologie digitali.
Un nuovo time della vita, nuova organizzazione tra vita pubblica e privata, un diverso uso delle città, dei mezzi di trasporto pubblici e privati, una scuola diversa, una pubblica amministrazione smart, una metamorfosi in cui digitale e reale saranno sempre più connessi e costituiranno una soluzione di continuità. Molti prodotti diventeranno servizi, nuovi sistemi prodotto nasceranno e anche il nostro guardaroba vivrà questa trasformazione.
Abiti trasformabili, sovrapponibili, disposti ad un veloce cambio di look, dal confort, allo street, dalla palestra al cocktail, dal confort all’abito da sera.
Una nuova era si apre nel fashion system meno abiti, maggiore qualità, nei semilavorati e nel prodotto finito e in alcuni casi il ritorno all’artigianalità o al couturier. Una metamorfosi in cui le tecnologie digitali avranno un ruolo in tutti i processi dalla fase di concept a quella di produzione e vendita, processi tracciati e tutelati attraverso blockchain per un cliente pragmatico.
Una trasformazione del fashion system una trasformazione del sistema prodotto, della comunicazione e della vendita. Una trasformazione da conoscere, sapere e progettare tutti gli strumenti per la gestione e la realizzazione di prodotti che rispondono alle necessità di una società blended.
Definiti i temi delle collezioni e le linee guida con i docenti, lo studente procederà allo sviluppo delle tavole di progetto, oltre a dieci outfit completi.
Sviluppo dello scenario di collezione – azienda, cliente, paese, icona, linee, volumi, richiami stilistici, ambientazione d'uso.
La progettazione dovrà tenere conto di tecniche rappresentative, di modalità di progettazione e produttive. Il tutto seguendo le linee guida indicate in merito all’impatto ambientale del prodotto.
Tavole
Definizione del target.
Analisi dei competitors
Definizione del moodboard
Sviluppo del concept
Tavole di progetto contenenti, figurino, disegno in piatto, specifiche di montaggio e accessori, oltre alle materie prime utilizzate.
Specifiche
Figurino e disegno tecnico - plat
Realizzare i progetti con i programmi - Clo3D (suggerito) renderizzazione 3D del progetto, ulteriori informazioni e dettagli verranno dati durante il corso.
Realizzare la scheda tecnica con Centric (suggerito) integrando il processo PLM e i dati relativi.
Prototipazione in funzione del materiale, proposto e definito con il docente.
Fare capo alla certificazione indicata nelle slide (lezione), usare i protocolli di identificazione di LCA.
Lavorare con logiche di tracciabilità e trasparenza in funzione strategico-comunicativa
Ricerca dei materiali
Basata su economia circolare
Basso impatto ambientale
KM/0
Riutilizzabili
Tracciabili
Tracce di ricerca
Uso della carta
Uso di materiali usa e getta (con logica di smaltimento funzionale, compostabile, ecc.)
Uso di materiali edibili
Uso di materiali compostabili
Uso delle nuove tecnologie produttive in funzione delle proprietà della materia prima
Valutare come i materiali possano essere reimmessi nel mercato – prevedere il riuso – tracciare il percorso.
Timing
data di consegna: ultima giornata di lezione.
Modalità d’esecuzione
Gli studenti lavoreranno in gruppo con la diversificazione delle mansioni.
Presentazione elaborati
Sviluppo book in A3 orizzontale, digitale e cartaceo (da stampare).
- Docente: CIANFANELLI ELISABETTA
- Docente: COPPOLA MARIA CLAUDIA
- Docente: PUPPARO PAOLO
- Docente: STASI RENATO
- Docente: TUFARELLI MARGHERITA
Corso
Prodotto moda e Ingegnerizzazione
Tema
La nostra Società è blended.
Dopo il Covid la società ha scoperto le opportunità date dalle tecnologie digitali.
Un nuovo time della vita, nuova organizzazione tra vita pubblica e privata, un diverso uso delle città, dei mezzi di trasporto pubblici e privati, una scuola diversa, una pubblica amministrazione smart, una metamorfosi in cui digitale e reale saranno sempre più connessi e costituiranno una soluzione di continuità. Molti prodotti diventeranno servizi, nuovi sistemi prodotto nasceranno e anche il nostro guardaroba vivrà questa trasformazione.
Abiti trasformabili, sovrapponibili, disposti ad un veloce cambio di look, dal confort, allo street, dalla palestra al cocktail, dal confort all’abito da sera.
Una nuova era si apre nel fashion system meno abiti, maggiore qualità, nei semilavorati e nel prodotto finito e in alcuni casi il ritorno all’artigianalità o al couturier. Una metamorfosi in cui le tecnologie digitali avranno un ruolo in tutti i processi dalla fase di concept a quella di produzione e vendita, processi tracciati e tutelati attraverso blockchain per un cliente pragmatico.
Una trasformazione del fashion system una trasformazione del sistema prodotto, della comunicazione e della vendita. Una trasformazione da conoscere, sapere e progettare tutti gli strumenti per la gestione e la realizzazione di prodotti che rispondono alle necessità di una società blended.
Progetto
Definiti i temi delle collezioni e le linee guida con i docenti, lo studente procederà allo sviluppo delle tavole di progetto, oltre a dieci outfit completi.
Sviluppo dello scenario di collezione – azienda, cliente, paese, icona, linee, volumi, richiami stilistici, ambientazione d'uso.
La progettazione dovrà tenere conto di tecniche rappresentative, di modalità di progettazione e produttive. Il tutto seguendo le linee guida indicate in merito all’impatto ambientale del prodotto.
Tavole di progetto contenenti, figurino, disegno in piatto, specifiche di montaggio e accessori, oltre alle materie prime utilizzate.
Specifiche
Figurino e disegno tecnico - plat
Realizzare i progetti con i programmi - Clo3D (suggerito) renderizzazione 3D del progetto, ulteriori informazioni e dettagli verranno dati durante il corso.
Realizzare la scheda tecnica con Centric (suggerito) integrando il processo PLM e i dati relativi.
Prototipazione in funzione del materiale, proposto e definito con il docente.
Fare capo alla certificazione indicata nelle slide (lezione), usare i protocolli di identificazione di LCA.
Lavorare con logiche di tracciabilità e trasparenza in funzione strategico-comunicativa
Ricerca dei materiali
Basata su economia circolare
Basso impatto ambientale
KM/0
Riutilizzabili
Tracciabili
Tracce di ricerca
Uso della carta
Uso di materiali usa e getta (con logica di smaltimento funzionale, compostabile, ecc.)
Uso di materiali edibili
Uso di materiali compostabili
Uso delle nuove tecnologie produttive in funzione delle proprietà della materia prima
Valutare come i materiali possano essere reimmessi nel mercato – prevedere il riuso – tracciare il percorso.
Timing
data di consegna: ultima giornata di lezione.
Modalità d’esecuzione
Gli studenti lavoreranno in gruppo con la diversificazione delle mansioni.
Presentazione elaborati
Sviluppo book in A3 orizzontale, digitale e cartaceo (da stampare).
Sviluppo tavola Forex
- Docente: CIANFANELLI ELISABETTA
- Docente: STASI RENATO
- Docente: TUFARELLI MARGHERITA
- Docente: COPPOLA MARIA CLAUDIA
- Docente: GIORGI DEBORA
- Docente: TUFARELLI MARGHERITA
La
gestione della collezione: processi, prodotti, progetti e informazioni
- Docente: D'AVOLIO ELISA
- Docente: CARFAGNI MONICA
- Docente: GOVERNI LAPO
- Docente: PUGGELLI LUCA