Lezione - Esercitazione INTERVISTE
Schema della sezione
-
Lezione esercitazione: Il questionario per le indagini di mercato
Il presente modulo è costituito da una Lezione e da una esercitazione.
(questionario.pptx)
La lezione (esposta nel file questionario.pptx approfondisce le tematiche relative alla strutturazione di un questionario per lo svolgimento di una indagine di mercato. Essa rappresenta un approfondimento delle tematiche reattive al Marketing analitico esterno trattato in una delle lezioni precedenti.
La partecipazione all'esercitazione è facoltativa. Gli studenti che intendono partecipare dovranno inviare una mail alle Dott.sse Sara Fabbrizzi (sara.fabbrizzi@unifi.it ) e Veronica Alampi Sottini (veronica.alampi@unifi.it) specificando nell’oggetto della mail “partecipazione esercitazioni marketing 2020”
Attraverso tale esercitazione avrete modo di approfondire alcuni aspetti pratici sul "come si struttura un questionario" e "come lo si somministra". L'esercitazione prevede che ciascuno di voi "somministri" 12 questionari ad amici e parenti. Il questionario sarà disponibile on line, su di una piattaforma specializzata in ricerche di mercato (SurveyMonkey). Chi partecipa alla esercitazione riceverà una mail di risposta con il link ad un indirizzo Web sul quale sarà caricato il questionario e sul quale potrete entrare direttamente voi, per effettuare direttamente l'intervista alle persone che avete possibilità di intervistare personalmente; per le persone disponibili a partecipare ma che non potete intervistare direttamente, potrete inviare il link al sito a loro stesse invitandole a compilare in autonomia il questionario.
Le interviste dovranno essere somministrate a partire dal 20 aprile 2020 sino al 18 maggio 2020.
Entro la fine di maggio 2020 i risultati delle vostre interviste verranno riassunti e presentati in un report finale attraverso il quale si porrà in evidenza l'utilità dell'audit esterno al fine di orientare le scelte dell'impresa.
La partecipazione all'esercitazione concorrerà alla valutazione finale ma resta comunque libera.