Section outline

  • La lezione riguarda i <<modi e i tempi>> di allegazione e prova con riferimento a diversi riti.

    In particolare è esaminato il rito di cognizione ordinaria (registrazioni nn. 1-2) e il rito del lavoro (registrazioni nn. 3-4).

    Assegnazione di un “compito” consistente nell’eseguire una ricerca giurisprudenziale sulle <<eccezioni di merito rilevabili d’ufficio>> entro lunedì 30 marzo p.v. da far pervenire per mezzo del sistema (no file via e-mail): indicare giurisprudenza (numero e data sentenza) e, in massima sintesi (25 righe), l’oggetto.

    La ricerca giurisprudenziale può essere condotta (se non avete banche dati di proprietà personale), entrando in Biblioteca, ovviamente on line, connessi via proxy. Per connettervi via proxy, cercate su internet <<connettersi università firenze via proxy>> e trovate la guida. 

    Entrati in biblioteca sul sito della nostra Università, cercate "Banche dati". Tra queste quelle più adatte sono De Jure oppure Il Foro Italiano. Quest'ultima richiede una password che trovate a fianco del nome sotto "informazioni ulteriori" (o simile). Aperta la banca dati, farete una ricerca usando una chiave da testo libero, tipo <<eccezioni di merito>> (ma è solo un esempio, potete tentare con altre espressioni) per poi selezionare, leggendole, le massime che trovate. Altri materiali li trovate in siti tematici, per esempio Judicium, Altalex, Questione giustizia.

    Per inviare il compito dovete:

    <<Visualizzazione dello Studente. Gli Studenti cliccano sul link del compito e poi su Aggiungi consegna (1). A seconda delle impostazioni del compito, sarà presente una casella di testo in cui poter inserire il proprio lavoro o un’area di caricamento per consegnare il file (2). Inoltre, possono avere l'opportunità di ritornare sul lavoro e farne una nuova stesura o possono dover cliccare su un pulsante di consegna per inviare la versione finale che non potrà essere cambiata. Consultare la pagina Impostazioni Compito per maggiori istruzioni>>

    Trovate ulteriori istruzioni, se necessarie, in fondo alla pagina <<Documentazione Moodle di questa pagina>>