SOLO PER GLI ISCRITTI AL CORSO: DATE TEMI E ISTRUZIONE PER LE RELAZIONI
Section outline
-
Relazioni: Corso di Teoria generale del processo
Modalità organizzative. Le date indicate di seguito
Vi chiedo cortesemente di effettuare eventuali comunicazioni esclusivamente attraverso la chat di Moodle (e non alla mia mail personale). Si tratta di ragioni organizzative e vi prego di rispettarle per rendermi possibile la gestione del tutto (ho due corsi e circa 40 studenti complessivi) e di non derogare, come state già facendo. Se scrivete in chat mi arriva l'avviso sulla mia mail e dunque è più facile per me vederla e rispondervi.
Se qualcuno di voi avesse interesse a scambiare la data con un altro studente potrà farlo esclusivamente prendendo contatto direttamente (e non mio tramite) con lo studente interessato (via chat di Moodle o in altro modo se, per esempio, vi conoscete); lo scambio non potrà modificare l'ordine dei temi, che hanno una loro logica interna, e potrà riguardare soltanto lo scambio delle persone destinate a svilupparli. Purtroppo, le circostanze in cui ci troviamo non consentono la concertazione delle date e dei temi, come vi avevo indicato all’inizio del corso.
Vi chiedo, perciò, cortesemente di attenervi a queste indicazioni e di non contattarmi via mail personalmente per scambi di temi o di date che non potrei gestire.
INDICAZIONI GENERALI PER LA RELAZIONE ORALE: la relazione dovrà essere caricata su Moodle alle date indicate per ciascuno con il relativo tema. Date le circostanze, la relazione sarà essenzialmente rivolta all'esame della giurisprudenza di legittimità e di merito reperibile nelle banche dati accessibili via proxy (es. De Jure, foro Italiano); riuscirete, probabilmente, anche a reperire documentazione anche su altri siti tematici.
N.B. Poiché devo ascoltare la registrazione della relazione prima di caricarla su Moodle, la stessa dovrà essere caricata nel termine ultimo delle ore 10.00 del mattino dello stesso giorno assegnatovi.
Sarà necessario registrare due moduli da 15 minuti ciascuno (per ragioni tecniche di pesantezza del file) ed è necessario che appena avviate la registrazione di ciascun file (dunque due volte complessivamente) mi autorizziate a caricare la registrazione su Moodle affinchè possano sentirla anche gli altri studenti (frase tipo: autorizzo il caricamento di questo file audio in Moodle affinché sia ascoltato anche dagli altri studenti).
IMPORTANTE: Il caricamento sarà da me consentito assegnando la modalità compito che abbiamo già sperimentato. Ognuno di voi limiterà l'esposizione orale a due registrazioni di 15 minuti ciascuna.
TUTTI GLI STUDENTI SONO TENUTI ALL’ASCOLTO DELLE LEZIONI DEI COLLEGHI, CHE RIGUARDANO TEMI DEL CORSO.
INDICAZIONI GENERALI PER LA RELAZIONE SCRITTA: Le relazioni avranno una lunghezza indicativa di 15-20 pagine; è gradita l'indicazione in nota degli estremi delle decisioni analizzate, di eventuali commenti della dottrina, dei siti internet che avete utilizzato per reperire i materiali e dei testi di cui vi siete avvalsi.
Le indicazioni in Nota Dovranno seguire criteri uniformi a vostra scelta benché sia mantenuta l'uniformità (per esempio, nome autore citato in grassetto, nome opera o articolo in corsivo, numero della pagina indicato con l’abbreviazione p.; se si tratta di monografia, il luogo di edizione e la pagina, mentre per le riviste basta la pagina; anche per i materiali reperiti su siti internet la data, ove possibile, è utile.
Ricordo che la relazione scritta potrà essere, a vostra scelta, presentata (inviandola al mio indirizzo mail) almeno una settimana prima dell'appello a cui deciderete di partecipare (una volta pronta la relazione scritta); preciso che può essere fatto per tutti gli appelli dell’anno accademico.
Se preferite, potete consegnarla contestualmente alla esposizione orale.
Si tratta, ripeto, di una vostra scelta dipendente dall'organizzazione dagli impegni di studio che avete.
Ovviamente anche i frequentanti devono iscriversi all'appello, trattandosi di formalità che non ha nulla a che vedere con la frequenza ma con la necessità di verbalizzare l'esame, il cui esito deriva dalla relazione orale, da quella scritta e dalla frequenza stessa (perciò senza domande ulteriori, si tratterà solo di registrare il voto)
4 maggio:
Benvenuti: la vicinanza della prova nella giurisprudenza;
Bruschi: l'ordine di esibizione nella direttiva Ue n. 104 del 2014 ( e relativa legge di esecuzione italiana)
Draghici: Il diritto alla prova nel contenzioso tributario: Profili Generali
Pema: la sentenza Jussila corte EDU, Del 23 11 2006 n. 73053/0143
7 maggio:
Agirò: limiti oggettivi alla prova testimoniale: gli artt. da 2721 a 2723 cc
Baccellini: le eccezioni al divieto della prova testimoniale: gli artt. da 2724 a 2726 cc
11 maggio:
Brahimaj: Le presunzioni ex art 2727
Passeri: Le presunzioni in materia fiscale: la “ristretta base” (si trovano materiali e giurisprudenza utilizzando questa chiave “ristretta base”)
14 maggio:
Cartacci: il valore probatorio delle scritture contabili: art. da 2709 a 2711 cc
Corsinovi: il valore probatorio delle riproduzioni meccaniche ex art 2712 cc
18 maggio:
Falsini: l'efficacia della scrittura privata ex art 2702 cc
Fani: il valore probatorio delle copie degli atti artt da 2714 a 2719
21 maggio:
Germino: l'efficacia probatoria dell'atto pubblico art 2700 cc
Genovese: l'atto pubblico e la querela di falso ex art 221 CPC
25 maggio
Morelli: la revoca della confessione
28 maggio
Pirone: Il giuramento: profili generali
Zannoni: efficacia del giuramento ex art 2738 cc.