Schema della sezione

    • Il corso si articolerà in tre parti:

      1. Parte generale dove saranno illustrati i concetti fondamentali di Pedagogia, Educazione, Formazione, Istruzione, Apprendimento, breve percorso storico della pedagogia e dell'educazione.

      2. Parte di approfondimento sul pensiero e l'opera di John Dewey con la lettura approfondita di un classico della pedagogia internazionale: Scuola e SocietàImpareremo insieme a leggere un classico della pedagogia. Così anche per Lettera a una professoressa della Scuola di Barbiana.

      3. Parte operativa con la stesura di una Recensione.

      Le lezioni saranno frontali, di gruppo, con focus group ed esercitazioni singole e di gruppo.


    • AVVISO PER TUTTI GLI STUDENTI

      TEST TECO 2019

      per gli studenti del I anno di Scienze dell'Educazione e della Formazione

       

      TECO 2019 si rivolge agli studenti iscritti al I anno del CDS L19 in Scienze dell'Educazione e della Formazione e la loro partecipazione è autorizzata dal Consiglio del Corso di Studi.
      Si tratta di un test di autovalutazione che aiuta gli studenti ad essere più consapevoli della propria scelta universitaria. La rilevazione è anonima e ogni studente potrà conoscere l'esito del test, consultando la pagina personale di Universitaly.

      Per partecipare occorre:
      1. Registrazione al sito  Universitary, accedi  al link https://www.universitaly.it/teco.php?rst_live=1 seleziona il box verde e segui le istruzioni
      2. Iscrizione al Test TECO 2019 al seguente link https://www.universitaly.it/teco.php?rst_live=1 , seleziona il box azzurro e segui le istruzioni

      Lo studente potrà scegliere il giorno e l'orario di effettuazione del test  al momento dell'iscrizione e sulla base delle opzioni disponibili.
      ATTENZIONE. Per registrazione, iscrizione e partecipazione al test occorrono:
      - un documento di identità
      - il codice fiscale
      - le credenziali di Universitaly.

      Saranno fornite indicazioni più precise in aula durante le lezioni. 

      Contatti:

      Glenda Galeottti, glenda.galeotti(A)unifi.it

      Marta Pampaloni, marta.pampaloni(A)unifi.it


    • Dalla Lezione 7 si avvia la riflessione sul rapporto fra Scienze dell'Educazione e Pedagogia generale

    • Vita, opere e teoria di Jean Jacques Rousseau, il padre della pedagogia contemporanea

    • Vita, opere e teorie di John Dewey

    • Lunedì 28 ottobre 2019 i responsabili e i rappresentanti degli studenti dei Progetti Clownterapia e Ospedale dei Pupazzi sono veuti in classe a presentarli. Ecco i progetti in sintesi. In calce i riferimenti Internet e Facebook

      SMILE-X - Clownterapia
      Il Project Smile X è  un progetto di Clownterapia che si propone di affiancare alla formazione professionale dello studente in Medicina,  Professioni Sanitarie, Psicologia e Scienze dell'Educazione e Formazione un percorso parallelo che mira ad educare i futuri professionisti all'allegria, all'ottimismo e all'attenzione verso i pazienti. La filosofia che sta alla base di questo progetto implica un approccio olistico alla realtà della malattia, che viene intesa non più come semplice disfunzione d'organo bensì  come un'esperienza di vita per il paziente e per chi avrà  il compito di curarlo e aiutarlo.

      Ospedale dei Pupazzi
      L'Ospedale dei Pupazzi è un progetto facente parte dell'area di salute pubblica del SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina) e in quanto tale si rivolge a un pubblico esterno all'ambiente ospedaliero, in primis ai bambini ma indirettamente anche a genitori e insegnanti. 
      Ha a cuore l'educazione medica dei minori dai 4 a 7/8 anni e si ripropone  in questa iniziativa di ridurre l'impatto molto spesso negativo dei più  piccoli nei confronti dei camici bianchi. Lo fa cercando di ricreare nelle scuole o nelle piazze una sorta di ospedale virtuale con allestimento di tre o quattro reparti in cui il bambino porta in cura il proprio pupazzo malato. Ad accompagnarlo in questo percorso ci saranno pupazzologi appositamente formati per sviluppare l'approccio più  corretto ad una adeguata comunicazione verbale e non con il bambino, nonché  attività  di team building con le altre figure professionali  presenti.