Section outline

    • Gentili Studenti,

      Benvenuti sulla piattaforma MOODLE del Corso di Pedagogia generale (A-L).

      Qui l'Agenda del corso e il programma generale

    • Gentili studenti,

      Vi inserisco il file con i voti del Compito. Come potete vedere, i compiti sono andati abbastanza bene. Vi assegnerò il voto finale direttamente sulla Valutazione conclusiva relativa all'iscrizione all'esame.

      Cordialmente

      Vanna Boffo

    • Gentili studenti 

      troverete nel file le votazioni relative ai seguenti esami: 20 Gennaio 2020 e 7 Febbraio 2020. Sono presenti anche le votazioni per i NON frequentanti.

      Verbalizzerò al mio rientro dalla Germania il 20 Febbraio p.v. 

      Cordiali saluti

      Vanna Boffo



    • Gentili studenti,

      Vi allego il file con le votazioni dei compiti svolti il 21 Febbraio 2020 FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI.

      Caricherò i voti sulla piattaforma delle verbalizzazioni nei prossimi giorni.

      Cordiali saluti

      Vanna Boffo

    • Opened: Sunday, 24 February 2019, 12:00 AM
      Due: Saturday, 23 November 2019, 12:00 AM

      In una/due pagine max, redigere la propria autobiografia professionale:

      1) Perché ho scelto il CdS in Scienze dell'educazione e della formazione;

      2) Chi è "l'altro" per me;

      3)  Come mi vedo nel futuro.

      La formattazione della pagina: 3, 3, 3, 3, interlinea 1 o 1+mezzo, font 12 Times New Roman, non usare il grassetto. Assegnare un titolo personale all'autobiografia

      Consegnare l'autobiografia entro la data inserita nel calendario. L'autobiografia indica la frequenza al corso. 

    • L'autobiografia deve essere caricata sulla piattaforma MOODLE in un file PDF entro Venerdì 22 Novembre 2019

    • Il corso si articolerà in tre parti:

      1. Parte generale dove saranno illustrati i concetti fondamentali di Pedagogia, Educazione, Formazione, Istruzione, Apprendimento, breve percorso storico della pedagogia e dell'educazione.

      2. Parte di approfondimento sul pensiero e l'opera di John Dewey con la lettura approfondita di un classico della pedagogia internazionale: Scuola e SocietàImpareremo insieme a leggere un classico della pedagogia. Così anche per Lettera a una professoressa della Scuola di Barbiana.

      3. Parte operativa con la stesura di una Recensione.

      Le lezioni saranno frontali, di gruppo, con focus group ed esercitazioni singole e di gruppo.


    • AVVISO PER TUTTI GLI STUDENTI

      TEST TECO 2019

      per gli studenti del I anno di Scienze dell'Educazione e della Formazione

       

      TECO 2019 si rivolge agli studenti iscritti al I anno del CDS L19 in Scienze dell'Educazione e della Formazione e la loro partecipazione è autorizzata dal Consiglio del Corso di Studi.
      Si tratta di un test di autovalutazione che aiuta gli studenti ad essere più consapevoli della propria scelta universitaria. La rilevazione è anonima e ogni studente potrà conoscere l'esito del test, consultando la pagina personale di Universitaly.

      Per partecipare occorre:
      1. Registrazione al sito  Universitary, accedi  al link https://www.universitaly.it/teco.php?rst_live=1 seleziona il box verde e segui le istruzioni
      2. Iscrizione al Test TECO 2019 al seguente link https://www.universitaly.it/teco.php?rst_live=1 , seleziona il box azzurro e segui le istruzioni

      Lo studente potrà scegliere il giorno e l'orario di effettuazione del test  al momento dell'iscrizione e sulla base delle opzioni disponibili.
      ATTENZIONE. Per registrazione, iscrizione e partecipazione al test occorrono:
      - un documento di identità
      - il codice fiscale
      - le credenziali di Universitaly.

      Saranno fornite indicazioni più precise in aula durante le lezioni. 

      Contatti:

      Glenda Galeottti, glenda.galeotti(A)unifi.it

      Marta Pampaloni, marta.pampaloni(A)unifi.it


    • Dalla Lezione 7 si avvia la riflessione sul rapporto fra Scienze dell'Educazione e Pedagogia generale

    • Vita, opere e teoria di Jean Jacques Rousseau, il padre della pedagogia contemporanea

    • Vita, opere e teorie di John Dewey

    • Lunedì 28 ottobre 2019 i responsabili e i rappresentanti degli studenti dei Progetti Clownterapia e Ospedale dei Pupazzi sono veuti in classe a presentarli. Ecco i progetti in sintesi. In calce i riferimenti Internet e Facebook

      SMILE-X - Clownterapia
      Il Project Smile X è  un progetto di Clownterapia che si propone di affiancare alla formazione professionale dello studente in Medicina,  Professioni Sanitarie, Psicologia e Scienze dell'Educazione e Formazione un percorso parallelo che mira ad educare i futuri professionisti all'allegria, all'ottimismo e all'attenzione verso i pazienti. La filosofia che sta alla base di questo progetto implica un approccio olistico alla realtà della malattia, che viene intesa non più come semplice disfunzione d'organo bensì  come un'esperienza di vita per il paziente e per chi avrà  il compito di curarlo e aiutarlo.

      Ospedale dei Pupazzi
      L'Ospedale dei Pupazzi è un progetto facente parte dell'area di salute pubblica del SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina) e in quanto tale si rivolge a un pubblico esterno all'ambiente ospedaliero, in primis ai bambini ma indirettamente anche a genitori e insegnanti. 
      Ha a cuore l'educazione medica dei minori dai 4 a 7/8 anni e si ripropone  in questa iniziativa di ridurre l'impatto molto spesso negativo dei più  piccoli nei confronti dei camici bianchi. Lo fa cercando di ricreare nelle scuole o nelle piazze una sorta di ospedale virtuale con allestimento di tre o quattro reparti in cui il bambino porta in cura il proprio pupazzo malato. Ad accompagnarlo in questo percorso ci saranno pupazzologi appositamente formati per sviluppare l'approccio più  corretto ad una adeguata comunicazione verbale e non con il bambino, nonché  attività  di team building con le altre figure professionali  presenti.


    • Gentili studenti,

      Venerdì 13 Dicembre 2019 in AULA 209 al II piano della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione in Via Laura 48 si terrà il compito sulla Recensione. Questa la suddivisione in gruppi:

      ore 11.00-12.00: da Abbate Alice a Costa Eleonora;

      ore 12.30-13.30: da Crecchi Tiziana a Lunardi Greta

      Il compito vi sarà consegnato in aula. Potrete portare il volume da recensire.

      Gli studenti con certificazione potranno effettuare la prova con un tempo aggiuntivo di 15 minuti e con gli ausili necessari. 

      Un cordiale saluto

      Vanna Boffo


    • Saranno qui inseriti i voti della Recensione effettuata in data 13 Dicembre 2019 in Aula nei due turni

    • Attenzione: E' necessario iscriversi al servizio di Skills Map dalla piattaforma SOL. Dovrebbe esservi giunta una e-mail per l'iscrizione. Senza iscrizione non si può partecipare al servizio. 

      Le lezioni di Skills Map avranno luogo nei seguenti giorni:

      Giovedì 5 Dicembre 2019, Venerdì 6 Dicembre 2019, Lunedì 9 Dicembre 2019, Giovedì 12 Dicembre 2019. Nell'ultimo giorno verrà consegnato l'attestato finale dell'attività che dovrete caricare sulla piattaforma MOODLE entro il 20 Gennaio 2020. Per essere considerato frequentante sarà importante: 1. redigere la recensione in classe il 13 dicembre 2019; 2. caricare l'attestato di skills map; 3. aver caricato la propria autobiografia professionale.

      Coloro che non potranno essere presenti nei giorni indicati potranno iscriversi a Skills Map nelle date di Ateneo disponibili.

    • Opened: Thursday, 21 November 2019, 12:00 AM
    • Qui trovate l'elenco dei nominativi che hanno conseguito l'attestato di Skills Map e anche il modello di Attestato.

      Potrete scrivere il vostro nome sull'Attestato e potrete inserire il file sul compito di MOODLE che ho aperto appositamente.

      L'attestato Vi potrà servire per essere inserito nel vostro Curriculum. 

      Cordiali saluti

      Vanna Boffo

    • In questa sessione verranno creati i compiti relativi agli esami di Pedagogia generale (A-L) a.a. 2019-2020. Gli studenti iscritti agli esami troveranno il file da scaricare e poi ricaricare  compito avvenuto. 


    • Opened: Monday, 21 December 2020, 12:00 AM
      Due: Monday, 28 December 2020, 12:00 AM

      Avete 1 h. di tempo per svolgere il compito che è composto da:

      1. Test scritto a risposta aperta e chiusa. Ogni informazione è inclusa nel compito. +  Recensione.