Section outline

    • Inizieremo a costruire il vocabolario pedagogico-educativo con l'analisi di alcune parole chiave.

      Domande di partenza: 

      1. Che cosa è l'educazione?

      2. Quando si riconosce una azione educativa?

      3. Dove è possibile fare educazione?

      4. Chi può fare educazione?

      5. Dove si fa educazione?

      Se vorrete ascoltare la Conferenza in sincrono dovrete collegarvi al vostro computer alle ore 13.00 di Lunedì 9 Marzo 2020, la data di inizio della conferenza. Se non potrete, troverete la conferenza disponibile in Video e Audio a partire da Martedì 10 marzo 2020. Potrete fruire dei contenuti nel momento che riterrete opportuno. Le prossime Video conferenze, corrispondenti alle lezioni N. 3 e N. 4 si terranno nei giorni canonici del corso ovvero Giovedì 12 Marzo alle ore 11.00 e Venerdì 13 Marzo alle ore 11.00, Vi manderò un invito per la partecipazione sulla piattaforma MEET per la parte Laboratoriale, mentre la parte in "sincrono" sarà svolta tramite Teleskill.  Come le volte precedenti potrete fruire della lezione partecipandovi in presenza oppure riascoltandola quando sarà più opportuno per voi. 


    • La lezione continuerà il lavoro avviato con la Lezione N. 2 relativa ai Fondamenti della Pedagogia. Si svolgerà su Teleskill e, come le altre lezioni, sarà registrata e inserita su MOODLE nella sezione 8, proprio in fondo alla pagina. 

    • 3° Laboratorio Pedagogia delle Differenze:

      ore 13.00-14.00 sulla Piattaforma MEET svolgeremo il Laboratorio, subito dopo la Lezione sui contenuti dei Fondamenti di Pedagogia. Registrerò anche il Laboratorio e proverò a caricarlo su MOODLE.

      Qui il link al Laboratorio

      https://drive.google.com/file/d/1sdxWVcidnLrKVDRVzxkmhFbFvUGxi2Mn/view?usp=sharing



    • La lezione continuerà il lavoro avviato con le Lezioni N. 2 e N. 3 relative ai Fondamenti della Pedagogia. Si svolgerà su Teleskill e, come le altre lezioni, sarà registrata e inserita su MOODLE nella sezione 8, proprio in fondo alla pagina. Successivamente alla lezione che avverrà alle ore 11.00 (11.00-12.30 circa) dopo una breve pausa faremo un Laboratorio sulla piattaforma MEET ore 13.00-14.00. 

    • 4° Laboratorio Pedagogia delle Differenze:

      ore 13.00-14.00 sulla Piattaforma MEET svolgeremo il Laboratorio, subito dopo la Lezione sui contenuti dei Fondamenti di Pedagogia. Registrerò anche il Laboratorio e lo caricherò su MOODLE

      Qui il link al Laboratorio n. 4

      https://drive.google.com/file/d/10RxWIXnhMwCtNK1DT1bhJUnT2xdG5Ac3/view?usp=sharing


    • Nelle lezioni del 19 e del 20 marzo 2020 approfondiremo il concetto di Scienza dell'educazione e osserveremo da vicino alcuni modelli teorici relativi all'Identità della Pedagogia. Ci inoltreremo verso il modello di John Dewey che costituisce la cornice teorica della Pedagogia del Novecento e della Pedagogia della Cura.

      Qui il link alla lezione

      https://drive.google.com/file/d/1u4kPcwLpZdCNChg1qG831ONmCLIPwmmI/view?usp=sharing



    • 5° Laboratorio Pedagogia delle Differenze:

      ore 13.00-14.00 sulla Piattaforma MEET svolgeremo il Laboratorio, subito dopo la Lezione sui contenuti dei Fondamenti di Pedagogia. Registrerò anche il Laboratorio e lo caricherò su MOODLE. Il tema del laboratorio sarà "La formazione": casi di processi formativi 

      Qui il Laboratorio
      https://drive.google.com/file/d/1miCpWNk9ithPCMEoHXGRwfQkgG_okQeX/view?usp=sharing

    • Qui il link della lezione

      https://drive.google.com/file/d/1rchGKxYFWDmTYaH_HFfqBWZJk4cPPvlE/view

      6° Laboratorio Pedagogia delle Differenze:

      ore 13.00-14.00 sulla Piattaforma MEET svolgeremo il Laboratorio, subito dopo la Lezione sui contenuti dei Fondamenti di Pedagogia. Registrerò anche il Laboratorio e lo caricherò su MOODLE. Il tema del laboratorio sarà "L'autobiografia formativa come processo di costruzione del sé".

      Qui il Link
      Laboratorio n. 6 Pedagogia delle Differenze (2020-03-20 at 05:24 GMT-7).mp4

    • Svolgere il seguente compito:

      1. Descrivere e analizzare un esempio di Crescita Biologica come Processo Educativo, un esempio di inculturazione come Processo Educativo, un esempio di Apprendimento come Processo Educativo e un esempio di Formazione come Processo Educativo. 

      2. Descrivere e analizzare un esempio di azione educativa dal punto di vista della crescita biologica, dal punto di vista dell'inculturazione e dell'apprendimento e della formazione.

      Scegliere uno dei due compiti e redigere una/due pagina di descrizione e analisi.


    • La lezione N. 7 Fondamenti di Pedagogia generale

      Dopo aver trattato cenni su Jean Jacques Rousseau, alcuni cenni sulla Pedagogia dell'Ottocento, presentiamo la pedagogia di John Dewey, grande figura intellettuale del Novecento e pedagogista fondatore del processo di scientifizzazione della pedagogia e avocazione dalla filosofia. 

      Lezione n. 7 Pedagogie delle Differenze (2020-03-26 at 03:15 GMT-7)