Section outline

    • Gentili Studenti,


      Benvenuti nel Corso di Pedagogia delle differenze del I anno del CdS SNT/2 Educazione professionale.

      Ci occuperemo dei Fondamenti della Pedagogia generale e della Relazione Educativa.

      Su MOODLE potrete trovare i materiali, il calendario delle lezione, il programma.

      Buon Lavoro,

      Vanna Boffo


    • Nell'Agenda del Corso troverete le date delle lezioni e le scadenze per il compito finale. Sono indicati tutti gli aggiornamenti relativi al Programma per frequentanti e non frequentanti. 

    • Il programma del corso, il Syllabus,  contiene tutte le informazioni più importanti relative al percorso che seguiremo. Rappresenta il patto formativo fra il docente e gli allievi. 

    • Istruzioni per la teleconferenza:

      Se vorrete ascoltare la Conferenza in sincrono dovrete collegarvi al vostro computer alle ore 13.00, la data di inizio della conferenza. Se non potrete, troverete la conferenza disponibile in Video e Audio a partire da Lunedì 9 marzo 2020. Potrete fruire dei contenuti nel momento che riterrete opportuno. 

    • 1. In gruppi di 4/5, si rilevino i Learning Outcomes dei corsi seguiti nel I semestre.  Si scelga il corso preferito.

      2. In gruppi di 4/5 studenti si elaborino i risultati di apprendimento in base ai descrittori di Dublino dei corsi seguiti nel I semestre. Si scelga il corso preferito. 

      Compito per Lunedì 9 Marzo 2020:

      Discussione e Conversazioni in aula virtuale delle consegne n. 1 e n. 2.

      Per svolgere il compito Vi do appuntamento all'aula Virtuale per trovarsi e cercare di costruire insieme Learning Outcomes e Risultati di Apprendimento.

      Vi invierò la mail per invitarvi all'ingresso. Basterà clikkare sul link che troverete sulla mail.

      Aula Virtuale su MEET GSuite Martedì 10 Marzo 2020 ore 9.30-11.00. 


    • Inizieremo a costruire il vocabolario pedagogico-educativo con l'analisi di alcune parole chiave.

      Domande di partenza: 

      1. Che cosa è l'educazione?

      2. Quando si riconosce una azione educativa?

      3. Dove è possibile fare educazione?

      4. Chi può fare educazione?

      5. Dove si fa educazione?

      Se vorrete ascoltare la Conferenza in sincrono dovrete collegarvi al vostro computer alle ore 13.00 di Lunedì 9 Marzo 2020, la data di inizio della conferenza. Se non potrete, troverete la conferenza disponibile in Video e Audio a partire da Martedì 10 marzo 2020. Potrete fruire dei contenuti nel momento che riterrete opportuno. Le prossime Video conferenze, corrispondenti alle lezioni N. 3 e N. 4 si terranno nei giorni canonici del corso ovvero Giovedì 12 Marzo alle ore 11.00 e Venerdì 13 Marzo alle ore 11.00, Vi manderò un invito per la partecipazione sulla piattaforma MEET per la parte Laboratoriale, mentre la parte in "sincrono" sarà svolta tramite Teleskill.  Come le volte precedenti potrete fruire della lezione partecipandovi in presenza oppure riascoltandola quando sarà più opportuno per voi. 


    • La lezione continuerà il lavoro avviato con la Lezione N. 2 relativa ai Fondamenti della Pedagogia. Si svolgerà su Teleskill e, come le altre lezioni, sarà registrata e inserita su MOODLE nella sezione 8, proprio in fondo alla pagina. 

    • 3° Laboratorio Pedagogia delle Differenze:

      ore 13.00-14.00 sulla Piattaforma MEET svolgeremo il Laboratorio, subito dopo la Lezione sui contenuti dei Fondamenti di Pedagogia. Registrerò anche il Laboratorio e proverò a caricarlo su MOODLE.

      Qui il link al Laboratorio

      https://drive.google.com/file/d/1sdxWVcidnLrKVDRVzxkmhFbFvUGxi2Mn/view?usp=sharing



    • La lezione continuerà il lavoro avviato con le Lezioni N. 2 e N. 3 relative ai Fondamenti della Pedagogia. Si svolgerà su Teleskill e, come le altre lezioni, sarà registrata e inserita su MOODLE nella sezione 8, proprio in fondo alla pagina. Successivamente alla lezione che avverrà alle ore 11.00 (11.00-12.30 circa) dopo una breve pausa faremo un Laboratorio sulla piattaforma MEET ore 13.00-14.00. 

    • 4° Laboratorio Pedagogia delle Differenze:

      ore 13.00-14.00 sulla Piattaforma MEET svolgeremo il Laboratorio, subito dopo la Lezione sui contenuti dei Fondamenti di Pedagogia. Registrerò anche il Laboratorio e lo caricherò su MOODLE

      Qui il link al Laboratorio n. 4

      https://drive.google.com/file/d/10RxWIXnhMwCtNK1DT1bhJUnT2xdG5Ac3/view?usp=sharing


    • Nelle lezioni del 19 e del 20 marzo 2020 approfondiremo il concetto di Scienza dell'educazione e osserveremo da vicino alcuni modelli teorici relativi all'Identità della Pedagogia. Ci inoltreremo verso il modello di John Dewey che costituisce la cornice teorica della Pedagogia del Novecento e della Pedagogia della Cura.

      Qui il link alla lezione

      https://drive.google.com/file/d/1u4kPcwLpZdCNChg1qG831ONmCLIPwmmI/view?usp=sharing



    • 5° Laboratorio Pedagogia delle Differenze:

      ore 13.00-14.00 sulla Piattaforma MEET svolgeremo il Laboratorio, subito dopo la Lezione sui contenuti dei Fondamenti di Pedagogia. Registrerò anche il Laboratorio e lo caricherò su MOODLE. Il tema del laboratorio sarà "La formazione": casi di processi formativi 

      Qui il Laboratorio
      https://drive.google.com/file/d/1miCpWNk9ithPCMEoHXGRwfQkgG_okQeX/view?usp=sharing

    • Qui il link della lezione

      https://drive.google.com/file/d/1rchGKxYFWDmTYaH_HFfqBWZJk4cPPvlE/view

      6° Laboratorio Pedagogia delle Differenze:

      ore 13.00-14.00 sulla Piattaforma MEET svolgeremo il Laboratorio, subito dopo la Lezione sui contenuti dei Fondamenti di Pedagogia. Registrerò anche il Laboratorio e lo caricherò su MOODLE. Il tema del laboratorio sarà "L'autobiografia formativa come processo di costruzione del sé".

      Qui il Link
      Laboratorio n. 6 Pedagogia delle Differenze (2020-03-20 at 05:24 GMT-7).mp4

    • Svolgere il seguente compito:

      1. Descrivere e analizzare un esempio di Crescita Biologica come Processo Educativo, un esempio di inculturazione come Processo Educativo, un esempio di Apprendimento come Processo Educativo e un esempio di Formazione come Processo Educativo. 

      2. Descrivere e analizzare un esempio di azione educativa dal punto di vista della crescita biologica, dal punto di vista dell'inculturazione e dell'apprendimento e della formazione.

      Scegliere uno dei due compiti e redigere una/due pagina di descrizione e analisi.


    • La lezione N. 7 Fondamenti di Pedagogia generale

      Dopo aver trattato cenni su Jean Jacques Rousseau, alcuni cenni sulla Pedagogia dell'Ottocento, presentiamo la pedagogia di John Dewey, grande figura intellettuale del Novecento e pedagogista fondatore del processo di scientifizzazione della pedagogia e avocazione dalla filosofia. 

      Lezione n. 7 Pedagogie delle Differenze (2020-03-26 at 03:15 GMT-7)

    • Le ragioni della scrittura autobiografica in Educazione;

      Il significato di Autobiografia in Educazione;

      Apprendere a scrivere una autobiografia;


    • Il Compito consiste nella elaborazione di una riflessione autobiografica di gruppo che narri il significato delle scelte operate dai membri del gruppo sulla consegna:

      Il libro che ha modellato/cambiato/trasformato la mia visione della vita

      Passaggi da compiere:

      1. Elaborazione personale relativa ai motivi/indicatori (max. 3-4) che hanno portato a scegliere proprio quel test/volume/poesia/documento/libro.

      2. Condivisione in gruppo di 4-5 studenti e analisi delle categorie evidenziate da ognuno;

      3. Elaborazione in gruppo delle categorie e definizione di un percorso;

      4. Elaborazione narrata del percorso sviluppato

      5. Redazione di un compito per gruppo di max. 2 pp. o un power point di max. 7-8 slides.

    • Laboratorio N. 7 Un libro per la Formazione 

      Laboratorio Autobiografico n. 7 (2020-03-26 at 05:14 GMT-7).mp4

      La lezione odierna è stata molto positiva e interessante. Avete svolto dei lavoro di alto valore formativo. Al termine del Laboratorio di Venerdì 27 marzo indicheremo i vantaggi formativi raggiunti. 

    • Laboratorio I Capitolo Volume "Relazioni Educative: tra comunicazione e cura"

      Laboratorio N. 10 Pedagogia delle Differenze (2020-04-03 at 04:12 GMT-7)

    • Opened: Saturday, 21 March 2020, 12:00 AM
      Due: Thursday, 30 April 2020, 12:00 AM

      Autobiografia professionale

      Redigere una autobiografia professionale seguendo la traccia:

      1. Da dove vengo: motivazioni per la scelta del percorso universitario

      2. Dove sono: impressioni del corso di studio

      3. Dove andrò: attese per il futuro.

      4. Individuare gli aspetti di formazione (processi formativi vissuti) delle esperienze fatte.

      Il file dovrà essere formattato: 3, 3, 3, 3 (times new roman 12, interlinea 1 oppure 1,5)

      Assegnare un titolo al proprio elaborato in corsivo, il nome e il cognome dovranno essere inseriti al margine destro. Il titolo sarà posizionato al margine sinistro

      Lunghezza dell'elaborato max: 2 pagine


    • La frequenza all'attività formativa di Skills Map deve essere completa per tutte le ore di svolgimento. Se non riterrete di poter essere presenti dall'inizio alla fine, non avrete conteggiata questa attività fra quelle del corso. 

      Al termine dell'attività completa avrete una certificazione rilasciata in carat libera dal Career Service di Unifi. 

      Per partecipare, è necessario iscriversi su SOL. 

    • Opened: Monday, 15 February 2021, 9:30 AM
      Due: Monday, 15 February 2021, 10:40 AM

      Il compito deve essere redatto in 60 minuti e deve essere caricato sulla piattaforma