B024576 (B164) - PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE 2019-2020
Topic outline
-
-
Nell'Agenda del Corso troverete le date delle lezioni e le scadenze per il compito finale. Sono indicati tutti gli aggiornamenti relativi al Programma per frequentanti e non frequentanti.
-
Il programma del corso, il Syllabus, contiene tutte le informazioni più importanti relative al percorso che seguiremo. Rappresenta il patto formativo fra il docente e gli allievi.
-
1. In gruppi di 4/5, si rilevino i Learning Outcomes dei corsi seguiti nel I semestre. Si scelga il corso preferito.
2. In gruppi di 4/5 studenti si elaborino i risultati di apprendimento in base ai descrittori di Dublino dei corsi seguiti nel I semestre. Si scelga il corso preferito.
Compito per Lunedì 9 Marzo 2020:
Discussione e Conversazioni in aula virtuale delle consegne n. 1 e n. 2.
Per svolgere il compito Vi do appuntamento all'aula Virtuale per trovarsi e cercare di costruire insieme Learning Outcomes e Risultati di Apprendimento.
Vi invierò la mail per invitarvi all'ingresso. Basterà clikkare sul link che troverete sulla mail.
Aula Virtuale su MEET GSuite Martedì 10 Marzo 2020 ore 9.30-11.00.
-
-
Svolgere il seguente compito:
1. Descrivere e analizzare un esempio di Crescita Biologica come Processo Educativo, un esempio di inculturazione come Processo Educativo, un esempio di Apprendimento come Processo Educativo e un esempio di Formazione come Processo Educativo.
2. Descrivere e analizzare un esempio di azione educativa dal punto di vista della crescita biologica, dal punto di vista dell'inculturazione e dell'apprendimento e della formazione.
Scegliere uno dei due compiti e redigere una/due pagina di descrizione e analisi.
-
-
Le ragioni della scrittura autobiografica in Educazione;
Il significato di Autobiografia in Educazione;
Apprendere a scrivere una autobiografia;
-
Il Compito consiste nella elaborazione di una riflessione autobiografica di gruppo che narri il significato delle scelte operate dai membri del gruppo sulla consegna:
Il libro che ha modellato/cambiato/trasformato la mia visione della vita
Passaggi da compiere:
1. Elaborazione personale relativa ai motivi/indicatori (max. 3-4) che hanno portato a scegliere proprio quel test/volume/poesia/documento/libro.
2. Condivisione in gruppo di 4-5 studenti e analisi delle categorie evidenziate da ognuno;
3. Elaborazione in gruppo delle categorie e definizione di un percorso;
4. Elaborazione narrata del percorso sviluppato
5. Redazione di un compito per gruppo di max. 2 pp. o un power point di max. 7-8 slides.
-
Come redigere una autobiografia professionale
Laboratorio N. 9 Pedagogia delle Differenze (2020-04-02 at 04:23 GMT-7)
-
Opened: Saturday, 21 March 2020, 12:00 AMDue: Thursday, 30 April 2020, 12:00 AM
Autobiografia professionale
Redigere una autobiografia professionale seguendo la traccia:
1. Da dove vengo: motivazioni per la scelta del percorso universitario
2. Dove sono: impressioni del corso di studio
3. Dove andrò: attese per il futuro.
4. Individuare gli aspetti di formazione (processi formativi vissuti) delle esperienze fatte.
Il file dovrà essere formattato: 3, 3, 3, 3 (times new roman 12, interlinea 1 oppure 1,5)
Assegnare un titolo al proprio elaborato in corsivo, il nome e il cognome dovranno essere inseriti al margine destro. Il titolo sarà posizionato al margine sinistro
Lunghezza dell'elaborato max: 2 pagine
-
-
-
Siegel D., Hertzell M. (2005). Errori da non ripetere. Come la conoscenza della propria storia aiuta ada essere genitori. Milano, Raffaello Cortina, pp. 5-75.
-
Il volume approfondisce il rapporto fra Pedagogia e Teoria dell'Attaccamento. In modo particolare saranno importanti i primi tre capitoli perchè approfondiscono il contesto culturale, sociale e medico-sanitario nel quale la Teoria dell'Attaccamento si è sviluppata e ha trovato le basi scientifiche per accreditarsi di fronte alla comunità scientifica internazionale.
-
-
Per i Laboratori di Giovedì 23 e Venerdì 24 Aprile 2020, Vi invito alla lettura della introduzione al Cap. 2. e dei primi tre testi proposti (Bowlby, Winnicott e Bettelheim) pp. 53-86.
In gruppo: Scegliete un testo (Bowlby o Bettelheim o Winnicott) e indicate le parole chiave importanti per la vostra futura professione.
-
-
-
Opened: Monday, 15 February 2021, 9:30 AMDue: Monday, 15 February 2021, 10:40 AM
Il compito deve essere redatto in 60 minuti e deve essere caricato sulla piattaforma
-