Topic outline

    • Nell'Agenda del Corso troverete le date delle lezioni e le scadenze per il compito finale. Sono indicati tutti gli aggiornamenti relativi al Programma per frequentanti e non frequentanti. 

    • Il programma del corso, il Syllabus,  contiene tutte le informazioni più importanti relative al percorso che seguiremo. Rappresenta il patto formativo fra il docente e gli allievi. 

    • 1. In gruppi di 4/5, si rilevino i Learning Outcomes dei corsi seguiti nel I semestre.  Si scelga il corso preferito.

      2. In gruppi di 4/5 studenti si elaborino i risultati di apprendimento in base ai descrittori di Dublino dei corsi seguiti nel I semestre. Si scelga il corso preferito. 

      Compito per Lunedì 9 Marzo 2020:

      Discussione e Conversazioni in aula virtuale delle consegne n. 1 e n. 2.

      Per svolgere il compito Vi do appuntamento all'aula Virtuale per trovarsi e cercare di costruire insieme Learning Outcomes e Risultati di Apprendimento.

      Vi invierò la mail per invitarvi all'ingresso. Basterà clikkare sul link che troverete sulla mail.

      Aula Virtuale su MEET GSuite Martedì 10 Marzo 2020 ore 9.30-11.00. 


  • Fondamenti di Pedagogia

    • Svolgere il seguente compito:

      1. Descrivere e analizzare un esempio di Crescita Biologica come Processo Educativo, un esempio di inculturazione come Processo Educativo, un esempio di Apprendimento come Processo Educativo e un esempio di Formazione come Processo Educativo. 

      2. Descrivere e analizzare un esempio di azione educativa dal punto di vista della crescita biologica, dal punto di vista dell'inculturazione e dell'apprendimento e della formazione.

      Scegliere uno dei due compiti e redigere una/due pagina di descrizione e analisi.


  • Laboratorio di Autobiografia

    • Le ragioni della scrittura autobiografica in Educazione;

      Il significato di Autobiografia in Educazione;

      Apprendere a scrivere una autobiografia;


    • Il Compito consiste nella elaborazione di una riflessione autobiografica di gruppo che narri il significato delle scelte operate dai membri del gruppo sulla consegna:

      Il libro che ha modellato/cambiato/trasformato la mia visione della vita

      Passaggi da compiere:

      1. Elaborazione personale relativa ai motivi/indicatori (max. 3-4) che hanno portato a scegliere proprio quel test/volume/poesia/documento/libro.

      2. Condivisione in gruppo di 4-5 studenti e analisi delle categorie evidenziate da ognuno;

      3. Elaborazione in gruppo delle categorie e definizione di un percorso;

      4. Elaborazione narrata del percorso sviluppato

      5. Redazione di un compito per gruppo di max. 2 pp. o un power point di max. 7-8 slides.

    • Opened: Saturday, 21 March 2020, 12:00 AM
      Due: Thursday, 30 April 2020, 12:00 AM

      Autobiografia professionale

      Redigere una autobiografia professionale seguendo la traccia:

      1. Da dove vengo: motivazioni per la scelta del percorso universitario

      2. Dove sono: impressioni del corso di studio

      3. Dove andrò: attese per il futuro.

      4. Individuare gli aspetti di formazione (processi formativi vissuti) delle esperienze fatte.

      Il file dovrà essere formattato: 3, 3, 3, 3 (times new roman 12, interlinea 1 oppure 1,5)

      Assegnare un titolo al proprio elaborato in corsivo, il nome e il cognome dovranno essere inseriti al margine destro. Il titolo sarà posizionato al margine sinistro

      Lunghezza dell'elaborato max: 2 pagine


  • La relazione educativa

  • Le emozioni e la cognizione

  • La comunicazione Formativa

  • La cura

  • Skills Map

  • Topic 9

  • Compito Pedagogia delle Differenze 15 Febbraio 2021

    • Opened: Monday, 15 February 2021, 9:30 AM
      Due: Monday, 15 February 2021, 10:40 AM

      Il compito deve essere redatto in 60 minuti e deve essere caricato sulla piattaforma