Opzioni di iscrizione

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenze

Il corso si propone di fornire conoscenze di carattere economico-aziendale funzionali alla lettura del bilancio e alla sua successiva analisi. Ad una parte introduttiva sulla teoria dell’impresa e sul concetto di capitale, ne segue una sulla interpretazione economico-finanziaria della gestione funzionale alla redazione del bilancio. Conclude il corso la riclassificazione dei prospetti di bilancio finalizzata al calcolo di margini e indicatori per l’analisi delle performance

Capacità

Lo studente deve essere in grado di interpretare le manifestazioni economiche e finanziarie del fenomeno aziendale. Deve essere in grado inoltre di redigere i prospetti di bilancio e attraverso la loro analisi di interpretare l’andamento della gestione.

Competenze

Il corso mira a formare competenze di base nello studio dell’amministrazione economica delle aziende ed a sviluppare l’attitudine alla riflessione sulle relazioni esistenti fra variabili aziendali di tipo gestionale nonché capacità di interpretazione del sistema dei valori di conto e di valutazione delle performance aziendali.

TESTI DI RIFERIMENTO

Per approfondire le parte teorica:

  • GIUNTA F., Economia aziendale, Cedam, Padova, 2018 - nuova edizione ( ad esclusione dei capitoli 7, 8, 9.1/.2/.3, 12 ) in alternativa GIUNTA F., Economia aziendale, Cedam, Padova, 2008 - vecchia edizione ( ad esclusione dei capitoli 4, 5, 9, 15 )
  • GIUNTA F., Analisi di Bilancio: teoria e tecnica, Centro Stampa il Prato (dispensa).

Ulteriore materiale integrativo potrà essere indicato dal docente durante il Corso , mentre le slide delle singole lezioni saranno messe a disposizione su Moodle, insieme ad alcune esercitazioni e alle prove simulate d'esame. 

PREREQUISITI

Non sono previsti prerequisiti specifici.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

L’esame finale comprende una prova scritta, non sono previste prove intermedie.

ALTRE INFORMAZIONI 

Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il docente durante l’orario di ricevimento settimanale.


Anno accademico: 2019-2020
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)