Options d’inscription

Il corso, a carattere prevalentemente teorico-metodologico, presenta i concetti di base della valutazione come disciplina scientifica e, in relazione alle caratteristiche dei processi decisionali della progettazione edilizia e della pianificazione, fornisce un breve excursus critico delle più diffuse tecniche di valutazione usate negli interventi di trasformazione fisica del territorio alle varie scale (dall'edificio alla città).

L’obiettivo principale del corso è quello di dotare il futuro architetto della logica valutativa fornendogli le conoscenze necessarie a comprendere ed affrontare i principali problemi decisionali legati allo svolgimento del suo ruolo di coordinatore nella progettazione degli interventi architettonici complessi e dei piani urbanistici e territoriali. 

Programma sintetico

  1. ·         Introduzione al concetto di valutazione
  2. ·         Valutazione e processo decisionale
  3. ·         L’incertezza e la previsione nel processo di decisione
  4. ·         Il processo decisionale del progetto
  5. ·         La valutazione dei processi decisionali complessi: il piano e il progetto
  6. ·         Principali tecniche di valutazione del progetto

 

Modalità didattiche

Data la natura teorico-metodologica del corso, le lezioni frontali sono la principale modalità didattica adottata. Sono però previste alcune lezioni/esercitazioni per illustrare alcuni passaggi delle lezioni teoriche.

Modalità di verifica apprendimento

Gli esami sono individuali e consistono in un colloquio orale avente per oggetto TUTTI gli argomenti indicati nel programma e nella bibliografia.

STUDENTI REGOLARMENTE FREQUENTANTI il corso (presenti ad almeno il 75% delle lezioni) possono sostenere l’esame orale preparandosi sulle presentazioni in power-point delle lezioni fornite in forma digitale dal docente mediante la piattaforma MOODLE. Inoltre, se desiderano approfondire un argomento specifico, possono fare una relazione scritta purché l'argomento e la bibliografia vengano concordati preventivamente (almeno un mese prima della data dell’esame) con il docente. La relazione deve essere presentata oralmente al colloquio durante il quale si dovrà dimostrare una sufficiente conoscenza/padronanza dei contenuti del corso.

 STUDENTI NON FREQUENTANTI devono sostenere l’esame orale preparandosi su tutti i testi indicati nella bibliografia


Anno accademico: 2019-2020
Auto-inscription (Étudiant)
Auto-inscription (Étudiant)