CONTENUTI DEL CORSO LEZIONE PER LEZION
1. Presentazione del corso
2. Oralità e scrittura
3. Perché la letteratura dell’infanzia non è un corso che si tiene nei CdS di Italianistica. (Letteratura dell’infanzia e storia della pedagogia)
4. La fiaba: introduzione
5. La fiaba: letture commentate
6. La fiaba: letture commentate
7. La letteratura dell’infanzia: borghesia e istituzione scolastica
8. Caratteri della letteratura dell’infanzia in Italia e in Inghilterra (fino al 1945)
9. Caratteri della letteratura dell’infanzia in Italia e in Inghilterra (fino al 1945): letture commentate
10. L’editoria per ragazzi in Italia dopo il 1945: Vallecchi (Il Martin Pescatore) e Salani (Gl’istrici)
11. Una nuova immagine dell’infanzia: letture commentate
12. Gli albi illustrati: Rosellina Archinto e EMME EDIZIONI
13. Gianni Rodari
14. Gianni Rodari
15. Gianni Rodari e oltre
16. Letteratura per l’infanzia e mercato editoriale (come noncostruire una biblioteca di classe)
17. Gli autori di libri per bambini e ragazzi tra XIX e XX secolo: come conoscerli.
18. Fantasy e Fantasy
19. L’esperienza della lettura nella scuola dell’infanzia
20. L’esperienza della lettura nella scuola dell’infanzia
21. L’esperienza della lettura nella scuola dell’infanzia
22. La lettura nella scuola Primaria
23. La lettura nella scuola Primaria
24. La lettura nella scuola Primaria
- Docente: BRAVI LUCA
- Docente: CANTELLI SILVIA