INTRODUZIONE GENERALE
In adesione
ad una propedeuticità dei corsi di Interior che vede lo spazio abitativo quale
argomento primario dei corsi del secondo anno e lo spazio pubblico quale ambito
di indagine dei corsi del terzo anno, il tema-base che unisce gli argomenti
affrontati nel corso di questo laboratorio è Il rapporto tra spazio ed elementi
d’arredo in ambito pubblico. Tale
tematica ampia viene esaminata con applicazione ai temi del retail design, dell’exibition
design e dell’urban design.
Si cercherà di analizzare gli aspetti funzionali, materici e dimensionali dei sistemi di arredo, di comprendere gli spazi e di indagare le influenze tra i due insiemi.
Le lezioni avranno lo scopo di fornire le basi culturali per lo sviluppo delle esercitazione progettuali e seguiranno, con applicazione allo spazio pubblico, un percorso che va dall’oggetto allo spazio. Non ci saranno esercitazioni progettuali ex-tempore in aula ma nella seconda parte della lezione si lavorerà collettivamente alle esercitazioni progettuali d’esame e si svolgeranno revisioni individuali. Sono previste alcune lezioni in esterno con la visita a mostre e musei e alcune proiezioni di filmati in aula.
GENERAL INTRODUCTION
In adherence to a consolidated process in the Interior courses which sees the living space as the primary topic of the second year courses and the public space as a field of investigation of the courses of the third year, the basic theme that unites the topics addressed during this Laboratory is the relationship between space and furnishings in the public sphere. This broad theme is examined with application to the themes of retail design, exhibition design and urban design.
We will try to analyze the functional, material and dimensional aspects of the furnishing systems, to understand the spaces and to investigate the influences between the two sets.
The lectures will aim to provide the cultural basis for the development of design exercises and will follow, with application to the public space, a path that goes from the object to the space. There will be no ex-tempore design exercises in the classroom but in the second part of the lesson we will work collectively on the design examination exercises and individual revisions will be carried out. Some external lessons are planned with visits to exhibitions and museums and some screenings of films in the classroom
.- Docente: FOLLESA STEFANO