Opzioni di iscrizione

UNIVERSITÀ DI FIRENZE

Corso di Laurea magistrale in Storia dell'arte
a.a. 2019/2020

STORIA DELLA CRITICA D'ARTE 2
(ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA)
Prof. Alessandro Nigro

PROGRAMMA

NB: si ricorda che la frequenza è obbligatoria.

Il corso è diviso in due parti: la parte monografica sarà dedicata a Giovan Battista Marino; la parte istituzionale affronterà i principali aspetti della problematica iconografica e iconologica con particolare attenzione al Cinquecento.


PARTE ISTITUZIONALE

L'Iconografia e l'iconologia tra Medioevo e Rinascimento: temi e problemi.

Principali argomenti trattati:

La tavola di Cebete e la sua fortuna iconografica. Fortuna iconografica di Ovidio nel Medioevo, nel Rinascimento e oltre. L'Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna. I geroglifici nel Rinascimento: Horapollo; Francesco Colonna; Pierio Valeriano. La letteratura emblematica: gli emblemi di Andrea Alciato; le Symbolicae Quaestiones di Achille Bocchi. Paolo Giovio e le imprese militari e amorose. I mitografi: Boccaccio, De genealogia deorum gentilium (1360); Lilio Gregorio Giraldi, De deis gentium varia et multiplex historia (1548); Natale Conti, Mithologiae sive explicationum fabularum libri decem, Venezia, Aldo Manuzio, 1551; Vincenzo Cartari, Le imagini de i dei de gli antichi, Venezia, Francesco Marcolini, 1556 (poi 1566 e 1571). Giovanni Paolo Lomazzo: dal Trattato dell'arte della pittura, scultura ed architettura, libro VI, capitoli 52 (Composizione de' ritratti naturali per arte), 53 (Composizione dei membri del corpo umano), 54 (Composizione de' gesti ed atti nelle membra del corpo umano). L'Iconologia (1593) di Cesare Ripa e la sua fortuna nel XVII e XVIII secolo.

PARTE MONOGRAFICA

Iconografie mariniane tra finzione ecfrastica e realtà pittorica: dalla Galeria all'Adone, con una nota dedicata alla collezione e ai ritratti del grande poeta barocco.

BIBLIOGRAFIA D'ESAME:

1) Appunti delle lezioni *;

2) Fonti e testi critici relativi agli argomenti trattati durante il corso**;

3) Esercitazione scritta da concordare con il docente (da consegnare al più tardi il giorno dell'esame scritto)***.

* ATTENZIONE: a causa dell'emergenza coronavirus, la didattica in aula sarà sostituita dalla didattica a distanza fruibile attraverso la piattaforma Moodle;

** I testi di cui al punto 2 saranno forniti durante il corso;

*** ATTENZIONE: a causa dell'emergenza coronavirus e della perdurante chiusura delle biblioteche, gli studenti che non riusciranno a svolgere il lavoro di ricerca relativo alla tesina mediante risorse on line potranno sostituire il punto 3 del programma con una bibliografia alternativa da concordare con il docente.


Anno accademico: 2019-2020
D100660
D100660