Opzioni di iscrizione

Il corso prevede un insegnamento integrato multidisciplinare (progettazione architettonica, progettazione ambientale, tecniche del controllo ambientale) incentrato sulle relazioni tra ambiente naturale e ambiente costruito. Obiettivo generale del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti per generare un approccio ambientale e inter-scalare al progetto di architettura.

Il percorso didattico è orientato ad approfondire il rapporto tra innovazione, tecniche realizzative e qualità architettonica, attraversando le diverse declinazioni interdisciplinari della qualità e sostenibilità ambientale degli edifici e delle tecnologie ecocompatibili. Temi come NZEB, Green Buildings, Green Infrastructure e Resilient Cities, strategie bioclimatiche, efficienza energetica ed integrazione architettonica delle energie rinnovabili, caratterizzeranno i contenuti didattici, fornendo agli studenti strumenti e metodi per la progettazione ambientale degli edifici.  

Il laboratorio intende fornire competenze sullo sviluppo progettuale responsabile: partendo dalla identificazione dei problemi che sottolineano le strategie concettuali della forma e dello spazio, le relazioni del sito e determinanti sociali, si valuteranno scenari di soluzioni tecnologiche innovative, sistemi di involucro e materiali ecocompatibili, applicando software di valutazioni energetiche e altri strumenti di verifica prestazionale delle soluzioni progettuali.


Anno accademico: 2019-2020
Gli ospiti non possono entrare in questo corso, per favore autenticati.