Opzioni di iscrizione

Nemici da abbattere. Il patrimonio culturale tra razzismo e revisionismo.

 

   Negli ultimi mesi abbiamo assistito a forme di protesta contro il razzismo e in difesa dei diritti umani che hanno comportato sovente l'abbattimento di monumenti pubblici ritenuti espressione di ideologie colonialiste e razziste. In parallelo, si è sviluppato un dibattito internazionale sulla legittimità di queste forme di rimozione, visto che i monumenti pubblici sono documenti storici e come tali dovrebbero essere tutelati. In realtà bisogna riflettere sul fatto che razzismo e colonialismo (come ogni altra forma di oppressione e negazione dei diritti) hanno bisogno di immagini, ma altrettanto bene le immagini e i documenti possono contribuire a decostruire e delegittimare il razzismo e costruire una civiltà democratica. Dipende dall'uso che se ne fa. Ma questo dipende anche dal nostro atteggiamento nei confronti della storia, che ispira direttamente le forme di tutela del patrimonio. Il corso esamina anche alcuni aspetti della vigente legislazione italiana sui beni culturali, sviluppando in particolare l’analisi dei processi storici che hanno portato alla loro formulazione e le forme di applicazione della normativa sul campo. Dunque si parla anche di come le comunità percepiscono e vivono questo patrimonio.

   Scopo del corso è anche mostrare la specificità del “modello italiano di tutela” nel quadro internazionale e nel suo sviluppo storico. Il profilo del corso non è quindi giuridico in senso stretto, quanto piuttosto storico-culturale. Nelle lezioni saranno coinvolti alcuni colleghi dell'Università di Firenze e studiosi esterni. In conclusione, in corso vuole fornire conoscenze approfondite sulla tutela dei beni culturali in Italia e sulle leggi che la regolano; ma soprattutto stimolare capacità riflessive e argomentative intorno alla trasmissione del patrimonio culturale e intorno ai processi dinamici che definiscono l'identità culturale. Lo scopo principale è soprattutto formare una coscienza civile che attraverso la coscienza del patrimonio aiuti gli studenti a diventare cittadini migliori.


Anno accademico: 2020-2021
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)