B018283 (B198) - LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE 2020-2021
Aperçu des sections
-
-
Annunci e news di carattere generale
-
Password:
GfUqVsZ4
-
Password:
SmZReAv4
-
Password:
qHnnxJ6M
-
Password:
FtrgYu5J
-
Le risorse principali per essere subito attivi con la Tartaruga di Logo
-
Password: Bq3Y53E3
-
Password: gTEPM9pf
All'inizio c'è un vuoto audio, per circa 1'40".
La prima parte, che avevo dimenticato di registrare, verrà prodotta nella replica che faremo giovedì 17 prossimo, dalle 10:30 alle 1300. Vedi link alle prossime lezioni.
-
Replica fatta perché il 14 avevo dimenticato di attivare la registrazione nella prima parte.
Password: bZDHfJ3J
Mi è stato fatto notare che fra 1:22 e 1:24 lo schemro grigio. È vero, mi ero dimenticato di porre la "LIM" nel modo trasparente. Ma tutto quello che avevo mostrato è la distinzione fra il "logo", quale grafica che scegliete di fare, e il linguaggio "Logo", con il quale la realizzate. Tutto qua.
-
Codice per accedere: 21 93 96 3
-
-
- http://iamarf.org (Blog in Wordpress - di tutto)
- http://lacanet.org (Blog in Wordpress - accoglienza e formazione di comunità di apprendimento informali)
- https://www.facebook.com/iamarf
- https://twitter.com/iamarf
- @iamarf@mastodon.social (simile a Twitter ma "libero" - capiremo...)
- iamarf@nerdpol.ch (Diaspora, simile a Facebook ma "libero" - capiremo...))
- https://www.reddit.com/r/CodingAtSchool/ (Forum su coding ma non solo)
- MOOC Coding a Scuola con Il Software Libero
- MOOC Coding At School with Free Software
- http://iamarf.org (Blog in Wordpress - di tutto)
-
Indicazioni importanti per scrivere i diari validi ai fini dell'esame.
-
-
-
Questo è il forum Reddit. Potete usare quello che volete, li sorveglio entrambi. Anzi, vi consiglio di provarli tutti e due, poi vediamo che succede
-
Ouvert le : dimanche 20 mai 2018, 08:43
Qui potete caricare il diario delle vostre attività che sarà un elemento fondamentale dell'esame. Per questo è importante che sia una narrazione sincera del vostro percorso, dove vengano annotati i successi ma anche le frustrazioni, come anche idee o perplessità. La cosa migliore sarebbe che fosse redatto con LibreOffice, suite analoga a MS Office ma in forma free software. Così fate un'esperienza di software libero, con il suo portato etico e, secondariamente, economico (vedi letture sotto). Non metto un scadenza fissa. Diciamo che se ciascuno carica il proprio diario almeno 10-15 giorni prima di quando vuole fare l'esame siamo più sicuri che io lo legga adeguatamente. Questo è nel vostro interesse perché se il diario è ricco e personale l'esame diventa persino piacevole.
-
-
-
Reading
-
This is important because this course is very much about creating a learning community. It is an old post, written some years ago for a slightly differente context, but the key contents are useful here as well. Read starting from section "Porre domande".
-
-
PDF 19MB. Needs a password to be accessed.
Distance Education: A Systems View of Online Learning (Third Edition)
Non chiedo di acquistare questo libro. Per questo vi offro la copia di due capitoli iniziali. Dovreste studiare soprattutto il secondo, che serve ad avere un quadro storico dello sviluppo della formazione a distanza. Anche se il testo estratto rientra nei termini della quantità che si può copiare, tenetevelo per voi, ovviamente. -
Infografica che consente di esplorare i completion rate di 219 MOOC con la possibilità di segmentare i dati secondo vari criteri: modalità di partecipazione, tipo di piattaforma, università, tipo di valutazione. Aggiornato al 12 giugno 2015.
-
Una raccolta di regole importanti per la didattica a distanza. Versione sintetica in italiano, stile presentazione.
-
Una raccolta di regole importanti per la didattica a distanza. Articolo originale in inglese.
-
-