L’insegnamento si propone di formare gli studenti sui principi dell’analisi del suolo come sistema naturale sede di fondamenti equilibri ambientali degli ecosistemi agrari e forestali, mediante metodi fisici, chimici e biotecnologici, incluso l’utilizzo di modelli chimici per la valutazione della reattività e della solubilità di nutrienti e inquinanti. L’insegnamento prevede l’analisi di stock e flussi di carbonio nel sistema suolo-pianta-atmosfera-idrosfera e della solubilità e biodisponibilità di nutrienti e inquinanti mediante metodi chimici, software e biosensori.
L’insegnamento affronterà anche il tema della contaminazione del suolo, della valutazione dell’impatto dell’inquinamento ambientale sui processi del suolo, dell’ecotossicologia del suolo e della valutazione del rischio. Per ogni aspetto tecnico-scientifico sarà illustrata la principale normativa di riferimento europea e nazionale e i risvolti in bioeconomia. Saranno, inoltre, spiegate dettagliatamente le potenzialità e le limitazioni delle tecnologie di recupero dei suoli contaminati e degradati.
L’insegnamento mira all’acquisizione di competenze sui meccanismi chimici e biologici del suolo, per essere in grado di analizzare gli impatti dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici sui processi e la fertilità del suolo, e valutare le opzioni sostenibili di recupero e mitigazione degli impatti in entrambi i settori. L’insegnamento prevede lezioni in aula, laboratorio e seminari sull’analisi dello stoccaggio e dei flussi di carbonio nel suolo, e nell’analisi di rischio ecologico.
Gli obbiettivi formativi del corso possono essere così elencati:
- Comprendere gli aspetti fondamentali del Sistema suolo
- Conoscere la funzionalità del suolo negli agro-ecosistemi
- Valutare le risposte del sistema suolo ai cambiamenti climatici e le
tecnologie per la mitigazione dell’impatto sul clima
- Conoscere le biotecnologie utili a valutare l'impatto dell'inquinamento
del suolo e quale sia la gestione sostenibile di suoli e siti inquinati.
Risultati dell'apprendimento attesi:
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite a ipotetici casi reali
- Autonomia di giudizio nella valutazione della tecnica più adeguata per i diversi contesti
- Abilità comunicative nell'esposizione delle conoscenze acquisite
- Capacità di apprendimento delle tecnologie utilizzate per lo studio e il recupero del suolo
- Docente: GIAGNONI LAURA