Modelli di sviluppo delle preferenze. Introduzione alla conduzione dei test con i consumatori (terminologia, consumer test e ricerche di mercato, classificazione dei test, il ruolo dei responsi dei consumatori nell’ottimizzazione ed innovazione di prodotto).
I problemi connessi al campionamento dei prodotti: numero e rappresentatività dei campioni e validazione delle informazioni.
Metodi multivariati per l’analisi dei dati sensoriali: Analisi delle Componenti Principali; ed Analisi Procastica Generalizzata. Metodi sensoriali applicabili con i consumatori: Free Sorting Task, CATA, Projective Mapping;
Il reclutamento dei soggetti: fattori socio-demografici, psicologici. frequenza di consumo e di acquisto, attitudini e convincimenti.
Strumenti di raccolta di responsi quantitativi: test di preferenza, misurazione del gradimento, La scelta del contesto di conduzione dei test con i consumatori: laboratorio, central location, home use test.
L’effetto del contesto sui responsi dei consumatori: definizione di contesto e di variabili di contesto, approcci metodologici per lo studio dell’effetto di contesto. La comprensione del linguaggio dei consumatori: il repertory grid method nella descrizione della percezione della qualità dei prodotti. I metodi per la raccolta di responsi qualitativi: il focus group.
Il ruolo delle attese generate dalle informazioni associate ai prodotti nell’espressione del giudizio di gradimento e di preferenza. Le emozioni.
L’analisi delle relazioni tra responsi di gradimento e preferenza ed i dati relativi alle proprietà sensoriali dei prodotti: le tecniche di regressione, mappe interne ed esterne di preferenza, l’identificazione dei driver di gradimento.
- Docente: DINNELLA CATERINA
- Docente: GABBI ELENA
- Docente: LUZZI DAMIANA
- Docente: MONTELEONE ERMINIO
- Docente: RANIERI MARIA
- Docente: SPINELLI SARA