Questa è l'edizione per l'anno accademico 20/21 del corso di Ingegneria del Software nel terzo anno della Laurea Triennale in Ingegneria Informatica, mutuato in vari altri corsi di Laurea tra cui Elettronica e Telecomunicazioni, Informatica. Il corso è tenuto da Enrico Vicario (https://stlab.dinfo.unifi.it/vicario/)
Il corso introduce principi e metodi di Ingegneria del Software trattando il caso concreto dello sviluppo orientato agli oggetti in linguaggio Java con metodologia model driven:
- linguaggio Java e suoi idiomi;
- astrazioni UML in prospettiva concettuale e di implementazione (class e object diagrams);
- progettazione con Design Patterns;
- analisi dei requisiti orientata agli oggetti (class diagrams, use case diagrams e templates, mockups);
- elementi di architettura del software;
- ciclo di vita nei modelli Waterfall e VModel, eXtreme Programming (Agile), Unified Process.
Il corso si svolge in continuità di contenuti rispetto alla versione per l'Anno Accademico precedente, di cui in avvio sono duplicate le slides, gli esempi e le registrazioni di lezioni. Nella edizione precedente il corso si teneva "in presenza", e spesso risultava efficace evadere dalle slides, anticipare concetti alla lavagna anche seguendo osservazioni dall'aula, e poi in modo più disciplinato ripercorrere le slides. Cercherò di riprodurre quello stile, sostituendo ora la lavagna con un display grafico (Wacom One 13). Lo ho sperimentato nel passato semestre in un altro corso, funziona in modo abbastanza efficace, seppure con qualche difficoltà nella velocità e qualità della scrittura.
- Docente: PATARA FULVIO
- Docente: VICARIO ENRICO