Indice degli argomenti

  • INTRODUZIONE

  • INDICAZIONI NAZIONALI 2012 in breve

    • Il file allegato descrive lo sviluppo di pensiero che ha portato alla redazione delle Indicazioni Nazionali del 2012 per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria, oltre che i contenuti essenziali e  fondamentali del documento in oggetto, responsabili del cambiamento profondo della didattica scolastica.

    • Con il decreto ministeriale n. 258 del 16 Novembre 2012 (G.U. n. 30 del 5 Febbraio 2013) è entrato in vigore un testo di riferimento univoco per tutte le scuole autonome, che ha seguito le due versioni del 2004 e del 2007. 

      Un nucleo redazionale di esperti ha lavorato alla revisione delle Indicazioni, basandosi sul testo del 2007. E' stato redatto un documento 'bozza', sottoposto a una consultazione nazionale e ad un confronto con le scuole.

      La consultazione delle scuole si è conclusa il 07\07\2012. I pareri espressi in questa circostanza sono stati raccolti e utilizzati per la revisione finale del testo delle Indicazioni.

  • Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari

    Nel febbraio 2018 è stato modificato e approfondito il testo delle indicazioni nazionali, garantendo agli studenti in modo più sostenuto e attento le competenze chiave di cittadinanza europee. L'obiettivo che si prefigge il nuovo documento è quello di far crescere dei futuri cittadini in grado di conoscere, comprendere e quindi, di conseguenza, decidere di se stessi all'interno della società, in modo consapevole.

  • La Matematica

    In questa sezione introduco:

    1. L'estratto delle indicazioni nazionali 2012 riguardante solo la parte della matematica.
    2. "Matematica e statistica nelle nuove indicazioni Ministeriali, usarle per competenze trasversali di cittadinanza. Vediamo come". (https://www.orizzontescuola.it/matematica-statistica-nelle-nuove-indicazioni-ministeriali-usarle-competenze-trasversali-cittadinanza-vediamo/)

    • Nelle Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione, dove si sottolinea la centralità delle tematiche legate alla Cittadinanza, viene evidenziato il ruolo delle diverse discipline per offrire agli studenti gli strumenti utili per l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze chiave in tema di “cittadinanza attiva”.

      Una di queste discipline, considerata strategica per il conseguimento di questi obiettivi, è la Matematica, alla quale viene riservato uno specifico paragrafo all'interno della rivista "Orizzonte-scuola".


  • Questionario

    Evidenziato



    • Visualizzare Ricevere una valutazione

      Il questionario di autovalutazione deve essere compilato dopo aver scaricato e beneficiato di tutti i materiali delle sezioni tematiche precedenti. 

      E' importante che lo compiliate anche più volte finché non vi sentite sicuri del risultato raggiunto. Il questionario è di autovalutazione e non viene utilizzato dal docente per la valutazione finale, non c'è scadenza e può essere compilato anche dopo essere andati avanti nel percorso proposto.

      La compilazione del questionario è una tappa fondamentale e necessaria da effettuare prima di proseguire col laboratorio on-line.


  • Analisi UDA secondo le competenze chiave

    In questa parte del corso ho inserito la descrizione di una UDA 'Dalle ruote al cerchio' che può essere adattata ad un livello scolare di 3^, 4^ o 5^ classe della scuola primaria, e una griglia di osservazione per la valutazione delle unità di apprendimento basata sulle competenze chiave di cittadinanza. La UDA è estratta dal materiale on-line presente sul sito UMI-CIIM (http://www.umi-ciim.it/materiali-umi-ciim/primo-ciclo/).

    Aprirò, entro pochi giorni, un forum all'interno del quale dovrete decidere e produrre una griglia sul tipo di quella fornita per la UDA qui presentata.

    Successivamente ognuno di voi dovrà presentare una UDA (che può essere anche quella che già dovete consegnare alla docente del laboratorio in presenza) e la griglia basata sulle competenze di cittadinanza adattata alla UDA che presenta.

    Il passo conclusivo del laboratorio sarà la valutazione da parte di ognuno di voi della griglia di 4 colleghi\e relativa alla UDA da essi stessi presentata.




    Condizioni per l'accesso: L'attività Questionario di autovalutazione deve risultare completata con la sufficienza
  • Perché valutare tra pari?

    • Vi propongo un articolo interessante che riguarda la valutazione tra pari, efficace in qualsiasi ordine di scuola, se effettuata con attenzione e rispetto. Vi consiglio di leggerlo e di riflettere su quanto emerge, potrà esservi di aiuto sia per capire la finalità del laboratorio on-line sia per adattarne i contenuti per quanto concerne i vostri futuri studenti.

      Buon lavoro 

  • Letture

  • Elaborato gruppo 5 - Amato

    Condizioni per l'accesso: Appartenere al gruppo Gruppo 5
  • Elaborato gruppo 4 - Amato

    Condizioni per l'accesso: Appartenere al gruppo Gruppo 4
  • Elaborato gruppo 7 - Tutor Teresa Monacci

    • Icona Compito
      Consegna UDA ARGOMENTAZIONE - Gruppo 7 Compito
      Aperto: mercoledì, 2 maggio 2018, 00:00
      Data limite: sabato, 12 maggio 2018, 00:00

      Questo compito si riferisce al caricamento dell' Unità di apprendimento (UDA) sull'argomentazione sviluppata nel corso del laboratorio in presenza condotto dalla tutor Teresa Monacci (22 marzo - 5,12,e 19 aprile - totale 16 ore).

      A ogni gruppo è chiesto di caricare l' elaborato definitivo (un solo caricamento per ciascun gruppo).

      L'elaborato consiste nell'Unità di apprendimento  sull'argomentazione sviluppata e discussa nel corso del laboratorio in presenza.

      L'UDA deve essere caricata  in formato PDF

      Un solo studente per ciascun  gruppo caricherà l'elaborato.

      Il file deve essere nominato con i cognomi dei membri del gruppo, in ordine alfabetico, come nell'esempio che segue:

      BianchiRossiVerdi_LabMatematica_gruppo7


      In allegato fornisco il modello per la stesura della UDA.


      LA SCADENZA FISSATA PER LA CONSEGNA È IL 12 MAGGIO.

      Condizioni per l'accesso: Appartenere al gruppo Gruppo 7
  • Elaborato gruppo 6 - Tutor Teresa Monacci

    • Icona Compito
      Consegna UDA ARGOMENTAZIONE - Gruppo 6 Compito
      Aperto: mercoledì, 16 maggio 2018, 00:00
      Data limite: mercoledì, 23 maggio 2018, 00:00

      Questo compito si riferisce al caricamento dell' Unità di apprendimento (UDA) sull'argomentazione sviluppata nel corso del laboratorio in presenza condotto dalla tutor Teresa Monacci (13 e 27 aprile, 4 e 11 maggio)

      A ogni gruppo è chiesto di caricare l' elaborato definitivo (un solo caricamento per ciascun gruppo).

      L'elaborato consiste nell'Unità di apprendimento  sull'argomentazione sviluppata e discussa nel corso del laboratorio in presenza.

      L'UDA deve essere caricata  in formato PDF

      Un solo studente per ciascun  gruppo caricherà l'elaborato.

      Il file deve essere nominato con i cognomi dei membri del gruppo, in ordine alfabetico, come nell'esempio che segue:

      BianchiRossiVerdi_LabMatematica_gruppo7


      In allegato fornisco il modello per la stesura della UDA.


      LA SCADENZA FISSATA PER LA CONSEGNA È IL 23 MAGGIO.

      Condizioni per l'accesso: Appartenere al gruppo GRUPPO 6
  • Elaborato Gruppo 1 (Tutor V.Gavagna)

    Questo compito si riferisce al caricamento dell' Unità di apprendimento (UDA) sviluppata nel corso del laboratorio in presenza condotto da V.Gavagna

    A ogni gruppo è chiesto di caricare l' elaborato definitivo (un solo caricamento per ciascun gruppo).

    L'elaborato consiste nell'Unità di apprendimento  sull'argomentazione sviluppata e discussa nel corso del laboratorio in presenza.

    L'UDA deve essere caricata  in formato PDF

    Un solo studente per ciascun  gruppo caricherà l'elaborato.

    Il file deve essere nominato con i cognomi dei membri del gruppo, in ordine alfabetico, come nell'esempio che segue:

    BianchiRossiVerdi_LabMatematica_gruppo1


    In allegato fornisco il modello per la stesura della UDA.


    LA SCADENZA FISSATA PER LA CONSEGNA È IL 30 MAGGIO.


    Condizioni per l'accesso: Appartenere al gruppo Gruppo 1