B017579 (B198) - Laboratorio di Matematica 2017-2018
Indice degli argomenti
-
-
Visualizzare
-
-
-
Visualizzare
Il file allegato descrive lo sviluppo di pensiero che ha portato alla redazione delle Indicazioni Nazionali del 2012 per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria, oltre che i contenuti essenziali e fondamentali del documento in oggetto, responsabili del cambiamento profondo della didattica scolastica.
-
Visualizzare
Con il decreto ministeriale n. 258 del 16 Novembre 2012 (G.U. n. 30 del 5 Febbraio 2013) è entrato in vigore un testo di riferimento univoco per tutte le scuole autonome, che ha seguito le due versioni del 2004 e del 2007.
Un nucleo redazionale di esperti ha lavorato alla revisione delle Indicazioni, basandosi sul testo del 2007. E' stato redatto un documento 'bozza', sottoposto a una consultazione nazionale e ad un confronto con le scuole.
La consultazione delle scuole si è conclusa il 07\07\2012. I pareri espressi in questa circostanza sono stati raccolti e utilizzati per la revisione finale del testo delle Indicazioni.
-
Documento ufficiale
-
-
Nel febbraio 2018 è stato modificato e approfondito il testo delle indicazioni nazionali, garantendo agli studenti in modo più sostenuto e attento le competenze chiave di cittadinanza europee. L'obiettivo che si prefigge il nuovo documento è quello di far crescere dei futuri cittadini in grado di conoscere, comprendere e quindi, di conseguenza, decidere di se stessi all'interno della società, in modo consapevole.
-
Visualizzare
-
-
In questa sezione introduco:
- L'estratto delle indicazioni nazionali 2012 riguardante solo la parte della matematica.
- "Matematica e statistica nelle nuove indicazioni Ministeriali, usarle per competenze trasversali di cittadinanza. Vediamo come". (https://www.orizzontescuola.it/matematica-statistica-nelle-nuove-indicazioni-ministeriali-usarle-competenze-trasversali-cittadinanza-vediamo/)
-
Nelle Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione, dove si sottolinea la centralità delle tematiche legate alla Cittadinanza, viene evidenziato il ruolo delle diverse discipline per offrire agli studenti gli strumenti utili per l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze chiave in tema di “cittadinanza attiva”.
Una di queste discipline, considerata strategica per il conseguimento di questi obiettivi, è la Matematica, alla quale viene riservato uno specifico paragrafo all'interno della rivista "Orizzonte-scuola".
-
-
Visualizzare Ricevere una valutazione
Il questionario di autovalutazione deve essere compilato dopo aver scaricato e beneficiato di tutti i materiali delle sezioni tematiche precedenti.
E' importante che lo compiliate anche più volte finché non vi sentite sicuri del risultato raggiunto. Il questionario è di autovalutazione e non viene utilizzato dal docente per la valutazione finale, non c'è scadenza e può essere compilato anche dopo essere andati avanti nel percorso proposto.
La compilazione del questionario è una tappa fondamentale e necessaria da effettuare prima di proseguire col laboratorio on-line.
-
-
In questa parte del corso ho inserito la descrizione di una UDA 'Dalle ruote al cerchio' che può essere adattata ad un livello scolare di 3^, 4^ o 5^ classe della scuola primaria, e una griglia di osservazione per la valutazione delle unità di apprendimento basata sulle competenze chiave di cittadinanza. La UDA è estratta dal materiale on-line presente sul sito UMI-CIIM (http://www.umi-ciim.it/materiali-umi-ciim/primo-ciclo/).
Aprirò, entro pochi giorni, un forum all'interno del quale dovrete decidere e produrre una griglia sul tipo di quella fornita per la UDA qui presentata.
Successivamente ognuno di voi dovrà presentare una UDA (che può essere anche quella che già dovete consegnare alla docente del laboratorio in presenza) e la griglia basata sulle competenze di cittadinanza adattata alla UDA che presenta.
Il passo conclusivo del laboratorio sarà la valutazione da parte di ognuno di voi della griglia di 4 colleghi\e relativa alla UDA da essi stessi presentata.
-
-
Vi propongo un articolo interessante che riguarda la valutazione tra pari, efficace in qualsiasi ordine di scuola, se effettuata con attenzione e rispetto. Vi consiglio di leggerlo e di riflettere su quanto emerge, potrà esservi di aiuto sia per capire la finalità del laboratorio on-line sia per adattarne i contenuti per quanto concerne i vostri futuri studenti.
Buon lavoro
-
-
-
Articolo di d'Amore sui vari miti che si sono susseguiti nell'insegnamento della matematica. La morale dell'articolo: non esistono ricette assolute per insegnare bene la matematica; un insegnante competente deve essere in grado di conoscere più strumenti e di saperli usare con consapevolezza e senso critico.
-
Intervista a Pietro di Martino, ricercatore in didattica della matematica.
-
Analisi critica del Metodo Bortolato e discussione
-
-
-
-
-
Consegna UDA ARGOMENTAZIONE - Gruppo 7 CompitoAperto: mercoledì, 2 maggio 2018, 00:00Data limite: sabato, 12 maggio 2018, 00:00
Questo compito si riferisce al caricamento dell' Unità di apprendimento (UDA) sull'argomentazione sviluppata nel corso del laboratorio in presenza condotto dalla tutor Teresa Monacci (22 marzo - 5,12,e 19 aprile - totale 16 ore).
A ogni gruppo è chiesto di caricare l' elaborato definitivo (un solo caricamento per ciascun gruppo).
L'elaborato consiste nell'Unità di apprendimento sull'argomentazione sviluppata e discussa nel corso del laboratorio in presenza.
L'UDA deve essere caricata in formato PDF
Un solo studente per ciascun gruppo caricherà l'elaborato.
Il file deve essere nominato con i cognomi dei membri del gruppo, in ordine alfabetico, come nell'esempio che segue:
BianchiRossiVerdi_LabMatematica_gruppo7
In allegato fornisco il modello per la stesura della UDA.
LA SCADENZA FISSATA PER LA CONSEGNA È IL 12 MAGGIO.
-
-
-
Consegna UDA ARGOMENTAZIONE - Gruppo 6 CompitoAperto: mercoledì, 16 maggio 2018, 00:00Data limite: mercoledì, 23 maggio 2018, 00:00
Questo compito si riferisce al caricamento dell' Unità di apprendimento (UDA) sull'argomentazione sviluppata nel corso del laboratorio in presenza condotto dalla tutor Teresa Monacci (13 e 27 aprile, 4 e 11 maggio)
A ogni gruppo è chiesto di caricare l' elaborato definitivo (un solo caricamento per ciascun gruppo).
L'elaborato consiste nell'Unità di apprendimento sull'argomentazione sviluppata e discussa nel corso del laboratorio in presenza.
L'UDA deve essere caricata in formato PDF
Un solo studente per ciascun gruppo caricherà l'elaborato.
Il file deve essere nominato con i cognomi dei membri del gruppo, in ordine alfabetico, come nell'esempio che segue:
BianchiRossiVerdi_LabMatematica_gruppo7
In allegato fornisco il modello per la stesura della UDA.
LA SCADENZA FISSATA PER LA CONSEGNA È IL 23 MAGGIO.
-
-
Questo compito si riferisce al caricamento dell' Unità di apprendimento (UDA) sviluppata nel corso del laboratorio in presenza condotto da V.Gavagna
A ogni gruppo è chiesto di caricare l' elaborato definitivo (un solo caricamento per ciascun gruppo).
L'elaborato consiste nell'Unità di apprendimento sull'argomentazione sviluppata e discussa nel corso del laboratorio in presenza.
L'UDA deve essere caricata in formato PDF
Un solo studente per ciascun gruppo caricherà l'elaborato.
Il file deve essere nominato con i cognomi dei membri del gruppo, in ordine alfabetico, come nell'esempio che segue:
BianchiRossiVerdi_LabMatematica_gruppo1
In allegato fornisco il modello per la stesura della UDA.
LA SCADENZA FISSATA PER LA CONSEGNA È IL 30 MAGGIO.