Presentazione del laboratorio on-line
Presentazione del laboratorio on-line
Laboratorio On-Line: Le indicazioni nazionali 2012 per l’infanzia e il primo ciclo
03\03\2018
1. Descrizione e contesto del progetto
Questo laboratorio on-line ha l’obiettivo di illustrare e di far comprendere in modo operativo i contenuti delle Indicazioni Nazionali 2012 per l’infanzia e per il primo ciclo. In particolare si intende sperimentare i contenuti del documento in questione e tradurli in unità didattiche di apprendimento.
2. Modalità di consultazione dei materiali
I materiali proposti saranno visibili a partire da metà marzo e sarà possibile accedere alla prova finale solo dopo aver scaricato tutto il materiale e dopo aver effettuato il questionario on line. Le varie attività sono visibili solo in base al completamento di quelle precedenti: questo crea una sorta di percorso da seguire, con propedeuticità tra i materiali da rispettare. Di seguito viene illustrato il percorso proposto.
3. Materiale proposto prima del questionario.
A. Indicazioni nazionali 2012 in breve
· Indicazioni Nazionali in breve. E’ una sintesi in cui si espone il percorso della scuola italiana che ha portato alla produzione delle Indicazioni Nazionali 2012 e addirittura al recente documento del febbraio 2018 “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari”.
La seguente documentazione è stata reperita on-line:
· DocUff.Indicazioni_nazionali_bozza_pubblica. E’ il documento di bozza su cui la scuola italiana si è confrontata e ha dato alcune indicazioni prima della stesura del documento ufficiale.
· DocUff.Indicazioni_nazionali_infanzia_primo_ciclo. Documento ufficiale delle Indicazioni Nazionali 2012
B. Indicazioni nazionali e nuovi scenari
· Le 8 competenze chiave di cittadinanza.
· https://www.youtube.com/watch?v=1WAPje0Ut6k&t=4178s. Presentazione del documento del Comitato scientifico per le Indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Insieme alla Ministra Valeria Fedeli, intervengono: il coordinatore del Comitato scientifico per le Indicazioni nazionali della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione, professor Italo Fiorin; Giancarlo Cerini e Sergio Cicatelli, componenti del Comitato; la Capo Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, Rosa De Pasquale; la Capo Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali, Carmela Palumbo; il Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, Maria Assunta Palermo. Sala della Comunicazione, 22 febbraio 2012.
· Documento 2018. La sintesi del nuovo documento presentato dal comitato scientifico del MIUR il 22 febbraio del 2018.
· Doc.Uff.Indicazioni Nazionali e nuovi scenari. Il testo del nuovo documento illustrato sopra.
4. Questionario di autovalutazione
Viene proposto un questionario di autovalutazione. Il consiglio è quello di affrontarlo anche più volte se si è incerti sulla comprensione degli argomenti e contemporaneamente di percorrere la lettura dei documenti proposti precedentemente.
5. UDA e RUBRIC
A partire dai primi giorni di aprile verrà proposto un esempio di UDA, Unità Didattica di Apprendimento, redatta a partire dalle indicazioni nazionali e dalle 8 competenze di cittadinanza.
Inoltre verrà proposta una rubric di autovalutazione.
La rubric proposta verrà discussa all’interno di un forum a tempo limitato (sarà aperto circa 10 giorni) e con interventi illimitati al fine di redigere una seconda rubric concordata con gli studenti e sulla base della quale ogni studente dovrà progettare una UDA e dovrà valutare le UDA di 4 colleghi.
6. Valutazione
La valutazione del laboratorio on-line sarà una media pesata tra le valutazioni date dai colleghi e la mia valutazione ad ogni UDA proposta. Si potrà accedere alla redazione della UDA personale solo dopo aver scaricato tutto il materiale e aver compilato il questionario di autovalutazione.