Laboratorio On-Line: Le indicazioni nazionali 2012 per l’infanzia e il primo ciclo

 

 

03\03\2018

1.  Descrizione e contesto del progetto

Questo laboratorio on-line ha l’obiettivo di illustrare e di far comprendere in modo operativo i contenuti delle Indicazioni Nazionali 2012 per l’infanzia e per il primo ciclo. In particolare si intende sperimentare i contenuti del documento in questione e tradurli in unità didattiche di apprendimento.

2.  Modalità di consultazione dei materiali

I materiali proposti saranno visibili a partire da metà marzo e sarà possibile accedere alla prova finale solo dopo aver scaricato tutto il materiale e dopo aver effettuato il questionario on line. Le varie attività sono visibili solo in base al completamento di quelle  precedenti: questo crea una sorta di percorso da seguire, con propedeuticità tra i materiali da rispettare. Di seguito viene illustrato il percorso proposto.

3.  Materiale proposto prima del questionario.

A.  Indicazioni nazionali 2012 in breve

·         Indicazioni Nazionali in breve. E’ una sintesi in cui si espone il percorso della scuola italiana che ha portato alla produzione delle Indicazioni Nazionali 2012 e addirittura al recente documento del febbraio 2018 “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari”.

La seguente documentazione è stata reperita on-line:

·         DocUff.Indicazioni_nazionali_bozza_pubblica. E’ il documento di bozza su cui la scuola italiana si è confrontata e ha dato alcune indicazioni prima della stesura del documento ufficiale.

·         DocUff.Indicazioni_nazionali_infanzia_primo_ciclo. Documento ufficiale delle Indicazioni Nazionali 2012

 

B.  Indicazioni nazionali e nuovi scenari

·         Le 8 competenze chiave di cittadinanza.

·         https://www.youtube.com/watch?v=1WAPje0Ut6k&t=4178s. Presentazione del documento del Comitato scientifico per le Indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Insieme alla Ministra Valeria Fedeli, intervengono: il coordinatore del Comitato scientifico per le Indicazioni nazionali della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione, professor Italo Fiorin; Giancarlo Cerini e Sergio Cicatelli, componenti del Comitato; la Capo Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, Rosa De Pasquale; la Capo Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali, Carmela Palumbo; il Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, Maria Assunta Palermo. Sala della Comunicazione, 22 febbraio 2012.

·         Documento 2018. La sintesi del nuovo documento presentato dal comitato scientifico del MIUR il 22 febbraio del 2018.

·         Doc.Uff.Indicazioni Nazionali e nuovi scenari. Il testo del nuovo documento illustrato sopra.

4.  Questionario di autovalutazione

Viene proposto un questionario di autovalutazione. Il consiglio è quello di affrontarlo anche più volte se si è incerti sulla comprensione degli argomenti e contemporaneamente di percorrere la lettura dei documenti proposti precedentemente. 

5.  UDA e RUBRIC

A partire dai primi giorni di aprile verrà proposto un esempio di UDA, Unità Didattica di Apprendimento, redatta a partire dalle indicazioni nazionali e dalle 8 competenze di cittadinanza.

Inoltre verrà proposta una rubric di autovalutazione.

La rubric proposta verrà discussa all’interno di un forum a tempo limitato (sarà aperto circa 10 giorni) e con interventi illimitati al fine di redigere una seconda rubric concordata con gli studenti e sulla base della quale ogni studente dovrà progettare una UDA e dovrà valutare le UDA di 4 colleghi.

6.  Valutazione

La valutazione del laboratorio on-line sarà una media pesata tra le valutazioni date dai colleghi e la mia valutazione ad ogni UDA proposta. Si potrà accedere alla redazione della UDA personale solo dopo aver scaricato tutto il materiale e aver compilato il questionario di autovalutazione.

 


Modifié le: lundi 19 mars 2018, 16:20