VALUTAZIONE ECONOMICA DEL PROGETTO (B015977) 6 CFU (48 ore)
Corso di Laurea Magistrale – ARCHITETTURA
Curriculum PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA
Il corso, a carattere prevalentemente teorico-metodologico, presenta i concetti di base della valutazione come disciplina scientifica e, in relazione alle caratteristiche dei processi decisionali della progettazione edilizia e della pianificazione, fornisce un breve excursus critico delle più diffuse tecniche di valutazione usate negli interventi di trasformazione fisica del territorio alle varie scale (dall'edificio alla città).
L’obiettivo principale del corso è quello di dotare il futuro architetto della logica valutativa fornendogli le conoscenze necessarie a comprendere ed affrontare i principali problemi decisionali legati allo svolgimento del suo ruolo di coordinatore nella progettazione degli interventi architettonici complessi e dei piani urbanistici e territoriali.
Programma sintetico
· Introduzione al concetto di valutazione
· Valutazione e processo decisionale
· L’incertezza e la previsione nel processo di decisione
· Il processo decisionale del progetto
· La valutazione dei processi decisionali complessi: il piano e il progetto
· Principali tecniche di valutazione del progetto
Modalità didattiche
Data la natura teorico-metodologica del corso, le lezioni frontali sono la principale modalità didattica adottata. Sono però previste alcune lezioni/esercitazioni per illustrare alcuni passaggi delle lezioni teoriche.
Modalità di verifica apprendimento
Gli esami sono individuali e consistono in un colloquio orale avente per oggetto TUTTI gli argomenti indicati nel programma e nella bibliografia.
- Docente: BERNI MARTA