B024481 (B196) - LABORATORIO DI GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI 2018-2019
Indice degli argomenti
-
-
Il forum è il principale mezzo di comunicazione per tutte le questioni inerenti ai contenuti, alle attività e anche agli aspetti organizzativi. Anche gli studenti possono aprire nuove discussioni, anzi, sono invitati a farlo, per condividere idee, dubbi, problemi, soluzioni.
-
Il link punta a una pagina che raccoglie tutte le registrazioni relative ai miei corsi. Anche gli incontri di questo laboratorio verranno registrati tutti integralmente.
-
Aperto: mercoledì, 27 dicembre 2017, 00:00
Qui potete caricare il diario delle vostre attività che sarà un elemento fondamentale dell'esame. Per questo è importante che sia una narrazione sincera del vostro percorso, dove vengano annotati i successi ma anche le frustrazioni, come anche idee o perplessità. La cosa migliore sarebbe che fosse redatto con LibreOffice, suite analoga a MS Office ma in forma free software. Così fate un'esperienza di software libero, con il suo portato etico e, secondariamente, economico (vedi letture sotto). Non metto un scadenza fissa. Diciamo che se ciascuno carica il proprio diario almeno 10-15 giorni prima di quando vuole fare l'esame siamo più sicuri che io lo legga adeguatamente. Questo è nel vostro interesse perché se il diario è ricco e personale l'esame diventa persino piacevole.
-
Qui trovate una sintesi su come è organizzato il corso e su cosa verterà.
-
-
-
Reading
-
This is important because this course is very much about creating a learning community. It is an old post, written some years ago for a slightly differente context, but the key contents are useful here as well. Read starting from section "Porre domande".
-
-
PDF 19MB. Needs a password to be accessed.
Distance Education: A Systems View of Online Learning (Third Edition)
Michael G. Moore, Greg Kearsley
Wadsworth, 2015
Google Books
Amazon
I'm not asking to buy this book. You can find the copy of some parts here (19 MB - needs a password to be open, you will receive one by mail) and you are allowed to use it for your personal study. You are not allowed to distributed these texts elsewhere, in any form, even if altogether they amount to 12% of the original work (15% is the maximum allowed amount to be copied for personal use only). -
Infografica che consente di esplorare i completion rate di 219 MOOC con la possibilità di segmentare i dati secondo vari criteri: modalità di partecipazione, tipo di piattaforma, università, tipo di valutazione. Aggiornato al 12 giugno 2015.
-
-
Presentation of the CS002x "Programming in Scratch" MOOC by Colleen Lewis
-
This is the MOOC you are supposed to attend during the course. It's the mandatory activity needed to complete this lab.
-
This is the syllabus authored by Prof. Colleen Lewis
-