Indice degli argomenti

  • Materiali del corso

    • 22 novembre: ho aggiornato un file zip che potete scaricare con dentro vari esempi di codice, praticamente tutti quelli citati nel MOOC, più alcuni lavori fatti da vostri colleghi negli anni scorsi. Lo potete scaricare qui: coding.zip.
      Facendo riferimento ai lavori artistici che vi ho mostrato nell'ultimo laboratorio, segnalo "Fiore blu in calice giallo" (blue-flower-in-yellow-chalice.odt), "Notte stellata" (starry-night.odt), "Notte stellata alla Adam Lister" (starry-night-Adam-Lister.odt), "Soft hard" (soft-hard.odt). Ci sono anche i codici di due versioni per generare limericks, su cui una di voi sta lavorando.
    • 17 novembre: ricordo che le videoregistrazioni si trovano nella pagina http://iamarf.ch/labfp/, ivi compreso il piccolo video fatto al volo ieri per sopperire alla mancata connessione del proiettore - guasto che è emerso essersi verificato anche il giorno prima: segnalato al servizio tecnico. Il video di ieri è importante perché concerne la revisione delle regole per scrivere il codice del logo grafico da porre nel diario: serve ad aumentare la probabilità di conseguire l'idoneità!
    • 7 settembre: messa online videoregistrazione della prima lezione, per coloro che non l'hanno potuta seguire. La trovate qui http://iamarf.ch/labfp/.
    • Sondaggio "Cerchiamo di conoscerci": potete ancora farlo qui: http://www.menti.com. Codice: 14 87 64.

    Quest'anno ci saranno delle novità rispetto ai due anni precedenti. Fra queste c'è l'uso di uno corso online che rientrerà fra i materiali a vostra disposizione. Per accedere a tutte le lezioni e non solo alla prima, dovete fare un login gratuito.

    In realtà fra i materiali del corso potete considerare le varie risorse esterne (Open Educational Resources) citate nel MOOC. Il fatto che vi offra risorse esaurienti non significa che vi dobbiate rimanere imprigionati, anzi, siete invitati a spaziare.

    Spazio di discussione


    Chi siamo?

    Sondaggio in real time: http://www.menti.com


    Tesi

    Alcuni esempi di tesi: http://iamarf.ch/labfp/tesi/






    Fatti sicuri:

    Il primo laboratorio avrà luogo venerdì 5 novembre dalle 15 alle 19 in una delle due aule più grandi. Poi l'orario sarà sempre venerdì dalle 15 alle 19, fino a venerdì 30 novembre compreso.

    So bene che molti di voi hanno problemi di lavoro e di vita per cui questo orario è difficile da seguire. State tranquilli, già da due anni il laboratorio è organizzato per venire incontro alle esigenze di tutti, compresi gli studenti lavoratori - utilizzeremo creativamente le tecnologie online.

    Quindi qui la differenza fra studente frequentante e non frequentante non esiste. Non applichiamo il concetto di frequenza obbligatoria bensì di attività obbligatoria. Relax: capirete...

    So anche che alcuni si troveranno nella condizione di non poter partecipare alla prima lezione. Penso di registrarla e metterla in rete, comunque, mettetevi in contatto con qualche compagno di corso che invece può venire e fatevi poi raccontare, recuperando anche i link che vi verranno dati.


    Nelle sezioni successive ho lasciato un po' di materiali e risorse dell'anno scorso. Frugate liberamente...


    Venerdì 19 ottobre

    Qui inserisco dei materiali video a compensazione dell'assenza di venerdì 19 a causa del mio incarico presso il convegno sull'innovazione didattica della Conferenza dei Rettori che si è svolto a Bari dal 17 al 19 ottobre. Chi fosse interessato, in questi video trova varia documentazione sulla stampa 3D. Questo non toglie che, verso la fine del corso porti in laboratorio la stampante per vederla funzionare dal vero, come avevo promesso.

    •  (161 MB, 35') - Introduzione alla stampa 3D. 1'52" Kloner3D 3D PrintersQuesta è la nostra stampante. 8'56" L'altra stampante, quella che abbiamo fatto funzionare è fabbricata dalla Kentstrapper. La stampante che vedete funzionare è una delle prime versioni del modello Galileo Smart. 20'20" Impostiamo una stampa. Come funziona la modellazione digitale ai fini della stampa 3D.
    •  (159 MB, 31') - Come la stampa procede per fette (slices). Taratura dell'offset lungo l'asse zeta: distanza dell'estrusore dal piatto di stampa. 7'37" Descrizione parti stampante Kloner3D (CampuSprint3D). 8'29" Descrizione processo di stampa. 8'56" Da dove scaricare i modelli: youmagine, thingiverse, 3dwarehouse.sketchup. 9'23" Vari pezzi scaricati e stampati. 13'04" (Purtroppo mi sono perso lo screencasting, uso il surrogato ottenuto dalla GoPro). Un esempio di software per la modellazione 3D (CAD: Computer Aided Design), in realtà un servizio Web: SugarCad, sviluppato da Indire sulla falsariga del famoso Tinkercad (di questo faccio un esempio nel video successivo girato in studio). 21'28" file STL e GCODE: mesh di punti e fette. Slicer e controllo del processo. 24'20" Esempio di Cura di come costruisce il modello. 27'40" Cambiare il filamento.
    •  (27 MB, 12') - Tutorial per l'uso di Tinkercad
    •  (199 MB, 53') - Il modo matematico di creare modelli 3D: OpenSCAD. Vedi anche i post La Tartaruga nello spazio-tempo e Usare OpenSCAD per creare modelli 3D.