Materiali di studio e risorse per le attività
Materiali di studio e risorse per le attività
- Il Piccolo Manuale di LibreLogo (PDF 7.1 MB). Il capitolo 4 è provvisoriamente disponibile separatamente in questo link. È il testo di riferimento del laboratorio ed è fondamentale per eseguire correttamente i compiti che verranno assegnati all'esame. È focalizzato su LibreLogo ma i concetti sono generali.
- Riferimenti specifici per LibreLogo
- Tutti comandi di LibreLogo (120 KB, versione in inglese)
- Tutti comandi di LibreLogo (120 KB, versione in italiano)
- Un'alternativa a LibreLogo, soprattutto per coloro che incontrino qualche problema di installazione o impiego sul proprio computer, può essere la Turtle Academy. In realtà si tratta di un servizio web, il che risolve la questione dei problemi che si possono verificare scaricando software specifici sui vari sistemi operativi. È organizzato in maniera particolare ma è interessante perché è un dialetto di Logo molto simile a LibreLogo, anzi, è ancora più aderente alla versione originale sviluppata da Seymour Papert. L'interfaccia è un po' in fase prematura ma tecnicamente è un prodotto sofisticato. Invito a esplorarlo. Magari ci facciamo un tutorial.
- Riferimenti specifici per Kojo. Kojo è un ambiente per la programmazione che include anche Logo. La logica della tartaruga è la stessa ma la sintassi è un po' più complessa. Può essere fatto girare su tutti i sistemi quindi può tornare utile per coloro che hanno problemi a girare LibreLogo sul Mac. Più sotto c'è un manuale di traduzione fra LibreLogo e Kojo redatto da due studentesse dell'A.A. 2016/17.
- Kojo home da cui si può scaricare il software (è in Java).
- Manuale di Kojo (in italiano ma un po' ridondante e tecnico pagina web)
- Introduzione a Kojo (buono per i primi passi, molto meglio per i nostri scopi ma è in inglese, PDF 585 KB)
- Manuale di Kojo (ottimo ma in inglese anche questo, PDF 3.6 MB)
- Manuale di traduzione fra LibreLogo e Kojo (PDF 2.3 MB) redatto da Noemi e Ester.
- Risorse bibliografiche e di altro genere.
- Raccolta di articoli scientifici sull'impiego di Logo alla scuola primaria (e non solo) iniziata da Francesca.
- Coding unplugged. Con questo ci si riferisce ad attività didattiche volte in qualche maniera allo sviluppo del pensiero computazionale ma senza l'uso di alcuno strumento elettronico. Dal punto di vista letterale unplugged significa senza nessuna spina attaccata alla corrente, in realtà ci si riferisce ad attività fisiche, giochi da tavolo ecc.
- Il riferimento principale del coding unplugged è il sito CS Unplugged - Computer Science without e computer.
- Il sito è corredato da un manuale liberamente scaricabile
- Versione inglese (edizione 2015, 235 pagine, PDF, 10.4 MB,
- Versione italiana (edizione 2015, 282 pagine, PDF, 3.8 MB)
- Versione inglese (edizione 2015, 235 pagine, PDF, 10.4 MB,
- Post sul blog dedicati a Formazione Primaria (scritti nell'A.A. 2016/17: https://iamarf.org/category/formazione-primaria/
- Articolo segnalato da Silvia sull'esistenza di principi geometrici innati nell'uomo: Core Knowledge of Geometry in an Amazonian Indigene Group (PDF 424 KB).
- Caso
di studio sul recupero di un ragazzo con sordità prelinguistica e quasi
completa deficienza sia della lingua parlata che dei segni mediante
l'esposizione a tre mesi di attività con Logo: Learning With a Missing
Sense: What Can We Learn From the Interaction of a Deaf Child With a Turtle? (PDF 533 KB)
- Raccolta di articoli scientifici sull'impiego di Logo alla scuola primaria (e non solo) iniziata da Francesca.
Ultime modifiche: mercoledì, 10 gennaio 2018, 19:43