Il corso intende offrire una ricognizione teorico-critica del "romanzo di formazione" a partire dalla sue origini, dalla genealogia nelle prima modernità fino al paradigma goethiano del genere, per individuarne alcuni caratteri e connotati identitari, pur nella multiforme fisionomia fenomenica e nelle peculiarità delle singole realizzazioni narrative, Da un panorama sintetico della tradizione europea del romanzo di formazione (tedesca, anglosassone, francese soprattutto) si partirà alla ricerca delle diverse declinazioni della Bildung nel romanzo italiano dell'Ottocento e del Novecento, attraverso un campionatura dei testi più significativi. La parte seminariale sarà dedicata all'approfondimento, alla focalizzazione crtico-interpretativa di romanzi rappresentatitivi del genere, da Goethe a Stendhal, da Dickens a Austen da Nievo a Moravia ed altri.
Bibliografia. Testi di riferimento:F. Moretti, "Il romanzo di formazione", Milano, Garzanti, 1986. "Il romanzo di formazione nell'Ottocento e nel Novecento", a c. di M.C. Papini, D. Fioretti, T. Spignoli, Pisa, Edizioni ETS, 2007 Altre indicazioni saranno fornite durante il corso.
Letture; almeno due romanzi italiani e uno di altra letteratura (esclusi quelli oggetto di presentazione) a scelta dello studente da un elenco che sarà pubblicato sulla piattaforma Moodle.
- Docente: BACCHERETI ELISABETTA