6. Novità per il gruppo 1: Creazione di comunità di apprendimento in contesti informali e inclusivi

andreas-formiconi 19/03/2020 14:51

Stiamo tentando di organizzare degli incontri online che facciano da surrogato online per la Scuolina, onde non lasciare i ragazzi abbandonati a se stessi a mangiare e dormire. Certo, è doloroso per una scuola basata sul concetto di prossimità, alla Barbiana, e un insegnante per un allievo. Ma a fronte del vuoto che ci avvolge è un segno di vita.

Incidentalmente, prima che me ne dimentichi, vi segnalo un bellissimo pezzo di Cesare Moreno, il Maestro di Strada fra i Maestri di Strada, che ho avuto l'onore di conoscere, abitando insieme a tre miei studenti, che mi ci avevano portato, a casa sua in occasione del Convegno Mondiale dei Maestri di Strada l'anno scorso. Interpreta perfettamente il mio stato d'animo: https://www.facebook.com/notes/cesare-moreno/sono-confuso/10158305462192608/.

Veniamo a noi. Roberta e Serena hanno avuto l'idea di invitare anche voi a partecipare a questi eventuali incontri, se vorrete e quando potrete. Useremo https://jitsi.org/jitsi-meet/.

Via via che li fisseremo vi avvertirò qui e vi scriverò il link per partecipare.

andreas-formiconi 21/03/2020 21:40

Oggi alle 16 chi vorrà potrà collegarsi a questo indirizzo: https://meet.jit.si/provascuolina.

Quando siete collegate è meglio se disattivate il microfono perché questo migliora l'audio. Un'altra cosa consigliabile è quella di andare nelle opzioni e scegliere la qualità video minima. Si può chiedere la parola con un tasto "mano alzata".
E si possono fare domande nella chat.


Oggi non sono riuscita a collegarmi, si sa già quando sarà la prossima lezione?


Ci dobbiamo organizzare. Ho visto che anche tu sei nella chat della Scuolina. Lì avrai le info e potrai contribuire sourire

Va bene, grazie mille☺️