2. Impostazioni di configurazione

Dopo aver cliccato sull’icona corrispondente presente nel pannello delle Attività, si apre la schermata Aggiungi Questionario, dove oltre a quella Generale sono presenti altre opzioni di configurazione che devono essere completate prima di inserire le domande.

Nel campo Generale è necessario inserire il Titolo e una breve Descrizione dove si consiglia di fornire chiare indicazioni sulle finalità del questionario e sulle modalità di compilazione.



Vediamo nello specifico le prime due, Disponibilità e Opzioni delle risposte che è necessario impostare per realizzare un questionario:

  1. Disponibilità Se abilitata questa opzione permette al docente di decidere se rendere il Questionario disponibile per la compilazione entro una fascia di tempo prestabilita definendone la data di apertura e/o chiusura. Prima e dopo le date indicate, gli utenti non potranno compilare il questionario.  

  2. Opzioni delle riposte Espandendo questa voce è possibile andare a configurare alcune impostazioni specifiche per personalizzare il proprio Questionario:



  • Possibilità di risposte E' possibile ad esempio scegliere se limitare a una sola possibilità per utente la compilazione del questionario (Rispondi una sola volta) o consentirne la compilazione più volte e, nel caso, con quale cadenza (Rispondi più volte per possibilità illimitate) oppure fissare una cadenza precisa (Rispondi quotidianamente / Rispondi settimanalmente / Rispondi mensilmente).

  • Visibilità questionari inviati E’ possibile specificare quando si consente la visualizzazione di tutti i questionari inviati dagli utenti, ovvero: Dopo aver risposto a questionario, Dopo che il questionario è stato chiuso, Sempre, Mai.

  • Salva/Riprendi risposte Selezionando l'opzione , gli studenti possono salvare le loro risposte nel questionario prima di inviarlo, ovvero possono interrompere la compilazione e riprenderla successivamente, da dove l'avevano lasciata. 
    Nota: Se questa opzione è impostata a , gli ospiti non saranno autorizzati a compilare il questionario. Questo dipende dal fatto che non c'è modo per Moodle di distinguere un ospite da un altro, e, di conseguenza, non avrebbe senso che un ospite potesse cominciare a rispondere ad un questionario mentre un altro potesse portarlo a termine.

  • Consenti domande condizionate Questa opzione consente alle domande di tipo Sì/No e Pulsanti radio di avere domande dipendenti dalle opzioni selezionate nel questionario. 

  • Numerazione automatica E’ possibile scegliere di numerare automaticamente sia le pagine che le domande, scegliere di non numerarle affatto, o di numerare l’una o l'altra.

E’, inoltre possibile scegliere se visualizzare o meno la barra di progresso che traccia lo stato di 'avanzamento nel completare il questionario.

Una volta completate le opzioni di configurazione, cliccando su Salva, il sistema ci reindirizza al corso dove il Questionario sarà visibile nella sezione in cui è stato inserito. A questo punto, cliccando sul titolo o sull’icona si accede alla finestra dedicata che inizialmente apparirà vuota, ma da cui è possibile aggiungere le domande cliccando sull’apposito pulsante: