3. Inserire le domande

3.3. Le domande Dipendenti

Tra le possibilità offerte dal questionario vi è anche quella di inserire una Domanda Dipendente, ovvero una domanda “figlia” della risposta data a una domanda precedente che il sistema rinomina come “genitore”.
Per inserire una domanda Dipendente occorre procedere come per le altre, all’inserimento di una nuova domanda e, dopo aver configurato le necessarie impostazioni, andare a completare il campo Dipendenze
In questa sezione è obbligatorio scegliere dal menù a tendina corrispondente, la Domanda genitore, ovvero la domanda da cui dipende quella che stiamo andando a inserire. 
Nel caso mostrato il sistema ci mostra le due domande genitori del tipo “pulsanti radio” e “sì/no” - evidenziate dal nome in grassetto seguito dalle possibili risposte -  tra cui scegliere quella da cui dipende la domanda che stiamo inserendo:

  • Frequenza ()
  • Importanza frequenza 

Il sistema mostra queste due domande genitori, perchè le dipendenze possono essere figlie solo di una risposta data a Domande Pulsanti Radio o Domande Sì/No.

Di seguito viene mostrato l’inserimento di una domanda Testo Lungo Dipendente dalla Risposta sì alla Domanda genitore “Frequenza”.



Quando si inserisce una Domanda dipendente, automaticamente il sistema inserisce una o più interruzioni di pagina in corrispondenza della nuova domanda che apparirà così nello schema di riepilogo delle Domande:


 L’interruzione di pagina permette infatti di non passare automaticamente alla domanda successiva, ovvero quella Dipendente che sarà visualizzata o meno sulla base della risposta data.