riepilogo dei testi da utilizzare per l'esame su quanto fatto finora, e materiale LUZI

riepilogo dei testi da utilizzare per l'esame su quanto fatto finora, e materiale LUZI

di DOLFI ANNA -
Numero di risposte: 0

Cari ragazzi, come avete visto oggi ho inviato almeno altri 4 messaggi, togliendo qualche refuso ad uno più vecchio, che dunque vi si ripropone in primo piano.

Mi pare che tutto sia chiaro, ai fini dell'esame, per gli autori che abbiamo trattato finora. 

Ermetismo in generale: la mia premessa a L'ermetismo e Firenze I volume, e in quello stesso libro il saggio di Passigli; +i due saggi miei sull'avventura generazionale e la grammatica visiva dell'ermetismo di cui vi ho allegato il PDF all'inizio del corso; il saggio di Mengaldo sulla grammatica ermetica.

Per Sereni vi ho dato indicazioni precise sulle poesie da rileggere in un messaggio di ieri, accludendo il saggio di Pusterla, anche quello da vedere. Dal volume II dell'Ermetismo e Firenze da leggere il saggio della Martignoni.

Per Luzi dal volume II dell'Ermetismo e Firenze leggere il saggio di Ramat e quello di Luperini (per chi avesse voglia di approfondire cfr. Philippe Renard, Frammenti e totalità. Saggio su Il battesimo dei nostri frammenti, Roma, Bulzoni).

Su Luzi vi carico adesso alcuni stralci critici, ricordando che vanno riviste le poesie lette a lezione, dalla Barca, da Onore del vero, dal Fondo delle campagne. Nel magma va rivisto per intero.

Altre indicazioni bibliografiche per approfondimenti le ho date via via a lezione, e potete fare sempre riferimento ai due volumi su L'ermetismo e Firenze.