per l'esame completamento delle informazioni Bassani e avvio di invio di documentazione per la prosecuzione del corso

per l'esame completamento delle informazioni Bassani e avvio di invio di documentazione per la prosecuzione del corso

by DOLFI ANNA -
Number of replies: 0

per Bassani


Testi letti da In rima e senza:

alcune scelte dalle poesie giovanili [Pavana, Verso Ferrara, I giocatori, Cena di Pasqua, Epitaffio per un tipografo, Dal carcere, Per un quadro di Morandi, Ars poetica, L’alba ai vetri, A mio padre],

Epitaffio [in particolare Foro Italico, Negli anni d’oro, Da quando, Gli ex-fascistoni di Ferrara, A Franco Fortini, Anche tu, No non aggiungerò, L’ho già detto, Mi chiedi perché mai, Rolls Royce, Lettera, Le leggi razziali, Arrivo mia madre, Storia di famiglia, Villino tricamere, Bocca Trabaria, Saturnia, La Porta Rosa, Marg

In gran segreto [in particolare Attenti, Alla stessa, Muore un’epoca, Orly, Sangue e buio, uartiere salario, QQuartiere Salario, Ciampino, Ut pictura, Per lettera, In gran segreto, La capanna dell’ortolano]

+ la postfazione di Porta all’Antologia dello Spoon River (sulla piattaforma Moodle) e il volume di Anna Dolfi, Dopo la morte dell’io. Percorsi bassaniani di là dal cuore, Firenze, Firenze University Press, 2017.

Ai fini dell'esame, per la II parte 

Prefazione di Enzo Siciliano e Introduzione di Antonio Porta all’antologia Poesia degli anni Settanta (Feltrinelli) +introduzione di Enrico Testa a Dopo La lirica. Poeti italiani 1960-2000 (ambedue in PDF sulla piattaforma Moodle).

via via verranno aggiunti i materiali relativi ai vari poeti trattati.