Terza settimana MOOC

Terza settimana MOOC

di FARAONI CHIARA -
Numero di risposte: 1

Buongiorno,

oggi vi parlerò un po' della terza settimana del MOOC che sto svolgendo, 

"Learning how to learn: Powerful mental tools to help you master tough subjects". 

Questo terzo modulo si basa su due concetti fondamentali: la procrastinazione e la memoria.  Imparare a gestire la procrastinazione è molto importante e per eliminarla occorre concentrarsi non sul prodotto finale ma sul processo.

La procrastinazione spesso viene scatenata da un sentimento di sconforto che può essere causato da una nostra “incapacità” di risolvere un problema e questo sconforto può trasformarsi in un dolore fisico del nostro cervello. Ecco alcuni metodi efficaci per combatterla:

  1. Fare una lista e pianificare quello che dobbiamo fare;

  2. Dividere il nostro tempo in piccoli obiettivi seguiti da una ricompensa finale;

  3. Partire da un problema spiacevole che dobbiamo affrontare già dalla mattina, almeno per un po' di tempo. Questo è quello che nei video viene chiamato “eat you frog first”.

Successivamente vengono mostrati alcuni consigli per lo studio: eliminare tutte le distrazioni, usare dei tappi per le orecchie per eliminare i rumori attorno a noi, elaborare un piano quotidiano di studio annotando anche cosa funziona e cosa no, alternare lo studio alla pratica ed all'esercizio.

Alla fine si passerà ad una spiegazione sul funzionamento della memoria, facendo anche una distinzione tra la memoria a breve ed a lungo termine.

Inoltre disponiamo anche di ottimi sistemi di memoria visiva e spaziale, infatti viene proposta la tecnica del "palazzo della memoria": essa si basa sulla creazione di immagini  all'interno di una scena a noi familiare, che ci permette di memorizzare meglio i concetti importanti.

Spero che questi consigli possano tornarvi utili nello studio, io proverò ad utilizzarli!

Vi scriverò non appena avrò concluso l'ultima settimana del MOOC.

Buona giornata!